Attualità

Monza, nessun nuovo contagio nelle ultime 24 ore. Ecco l’aggiornamento fornito dai sindaci

A Monza, per la seconda volta negli ultimi tre giorni non si sono registrati contagi nelle 24 ore precedenti. 

covid-coronavirus-san-gerardo-by-Martina-Santimone-11

Nella provincia di Monza e Brianza i pazienti Covid dall’inizio della pandemia 5.528 (+7). A Monza, per la seconda volta negli ultimi tre giorni, non si sono registrati contagi nelle 24 ore precedenti.

Ecco gli ultimi aggiornamenti forniti dai sindaci brianzoli (ricordiamo che non tutti i primi cittadini forniscono quotidianamente il resoconto dei dati).

MONZA

“Dopo quasi 100 giorni di tempo sospeso le nostre città stanno riaprendo e sono chiamate a scommettere sul futuro. Una sfida che vede inevitabilmente in campo le Istituzioni che devono continuare a tutelare i cittadini durante questa tempesta e, contestualmente, sostenere le comunità locali agevolando la ripartenza. Fondamentale, per riprendere il largo, è riconoscere la tenacia dei singoli. Ecco perché la mia gratitudine va a tutti coloro che, durante l’emergenza, non hanno mai smesso di servire lo Stato e a chi sta provando a rialzare la saracinesca dopo mesi di chiusura, anche a costo di (ri)metterci del proprio. A Monza per la seconda volta negli ultimi tre giorni non si sono registrati contagi nelle 24 ore precedenti” comunica il sindaco Dario Allevi.

SEREGNO

Due guariti e una persona in sorveglianza attiva in più rispetto a ieri. Costanti gli altri numeri, dunque 257 seregnesi contagiati positivi al tampone da inizio emergenza, di cui 169 guariti e 37 deceduti. Gli attualmente positivi sono 51, le persone in sorveglianza attiva 39.

MUGGIO’

Sono 60 i cittadini guariti che hanno quindi eseguito il doppio tampone risultato negativo, 25 le persone che risultano ancora positive al Covid19, 23 i muggioresi in sorveglianza attiva, mentre i decessi restano 25.

USMATE VELATE

Aumentano il numero dei cittadini residenti a Usmate Velate positivi a Covid-19: dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 40 i cittadini che hanno contratto il Covid-19, 4 in più rispetto alla scorsa settimana. Dal dato dei 40 positivi a Coronavirus – come sempre – vanno sottratti i 4 decessi ed i numerosi negativizzati, che ormai risultano essere 23.

“Numeri che confermano come l’emergenza sanitaria sia sotto controllo, ma non si sia ancora arrestata– afferma Lisa Mandelli, sindaco di Usmate Velate–Occorre continuare a comportarsi con prudenza, a tutela della salute propria e degli altri”.

Il dato significativo rimane quello inerente le quarantene preventive: il numero è costante attorno alla quindicina sulla base dei dati ufficiali forniti da ATS al Comune.

A partire da giovedì 4 giugno, prenderà il via una nuova fase di distribuzione gratuita di mascherine chirurgiche. Complessivamente, questo lotto è costituito da 4.000 mascherine a disposizione della cittadinanza.

La distribuzione avrà luogo fino ad esaurimento scorte e sarà consentito il ritiro di un’unica mascherina a persona, necessariamente residente a Usmate Velate.

La distribuzione avverrà il martedì e il giovedì, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30, presso la sede del Gruppo di Protezione Civile di via Milano 9; il venerdì il ritiro potrà essere effettuato a Velate, in Villa Scaccabarozzi, sempre con il medesimo orario: dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30.

Fino a lunedì 8 giugno, con ordinanza del sindaco, l’ingresso negli orti comunali è contingentato con la presenza contemporanea massima di 8 persone, vietando l’accesso in contemporanea alle persone con assegnate aree confinanti, vietando inoltre ogni forma di assembramento e con obbligo di mantenere il distanziamento sociale ed indossare la mascherina.

Previsto inoltre l’ingresso contingentato nelle aree cani con la presenza massima di 4 persone, vietando ogni forma di assembramento e con obbligo di mantenere il distanziamento sociale ed indossare la mascherina;

E’ confermata la chiusura di parchi e aree ludiche ad eccezione del parco della Villa Scaccabarozzi.

DESIO

Tutto pronto per la riapertura in sicurezza oggi dell’ingresso dei cittadini e degli utenti al palazzo comunale. Gli uffici sono tutti operativi e ricevono su appuntamento, telefonando o mandando una email.

LESMO

A Lesmo il numero di casi COVID19 ad oggi è di 43*; il numero di decessi è 9; le sorveglianze attive attuali sono 17. (*Di questi 43, 37 sono risultati negativi al test del secondo tampone, e quindi i casi positivi al momento risultano 6).

SEVESO

La Prefettura di Monza e della Brianza ha aggiornato il sindaco di Seveso, Luca Allievi, riguardo al numero delle persone contagiate da virus Covid-19 residenti nel Comune. Purtroppo il bollettino riporta ora 83 nominativi, di cui i deceduti sono diventati 17. “Tra giovedì e martedì ha infatti lasciato la nostra comunità un altro caro anziano, ai familiari del quale si esprimono le più sentite condoglianze”.

Nelle ultime 120 ore, dunque, il numero dei contagiati è aumentato di 1 sola unità(una persona nata nel 1976). Tra i 66 trovati positivi al tampone del “coronavirus” 3 sono attualmente assistiti a domicilio e 51 sono guariti. A coloro che sono ancora malati vanno gli auguri di pronta guarigione da parte della comunità sevesina.

“Con la possibilità da oggi di muoversi fuori dalla regione, si invita ancor di più a essere prudenti in occasione di tutti i necessari spostamenti. La Polizia Locale, la Protezione Civile comunale, nonché i Carabinieri e la Guardia di Finanza di stanza nel nostro Comune sono attivi nel verificare il rispetto degli obblighi imposti ai cittadini per contrastare e contenere la diffusione del “coronavirus””.

Il prossimo bollettino sui contagi da virus Covid-19 sarà diffuso, salvo casi particolari, venerdì 5 giugno 2020.

LENTATE SUL SEVESO

Sono 13 i casi Covid19 e 17 i soggetti in sorveglianza attiva nel comune di Lentate sul Seveso.

Da mercoledì 3/6 i cittadini e i professionisti che, per ogni esigenza (compresa la presentazione di pratiche), avranno necessità di recarsi presso gli uffici comunali, saranno ricevuti presso la Sala Mauri (Via Garibaldi n. 28), previo appuntamento con il settore interessato.
“Abbiamo desiderato allestire questo ambiente avendo massima attenzione per la salute dei cittadini: accesso dotato di termoscanner (per la rivelazione della temperatura corporea e per verificare che il soggetto indossi la mascherina), presenza di gel igienizzante per le mani e di apposite strutture per garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro” spiega il sindaco Laura Ferrari.

“Oggi ho firmato una nuova ordinanza che ripropone i criteri di rotazione in base alle lettera, come avvenuto nelle ultime settimane per la piattaforma ecologica. Stiamo valutando un nuovo sistema di accesso su prenotazione alla struttura, che vorrei vedere applicato già dal mese di luglio. Consentirebbe pressochè nulli tempi di attesa. Seguiranno aggiornamenti”.

NOVA MILANESE

Da due settimane nessun nuovo contagio, 145 i positivi, 85 guariti, 23 i decessi.

CONCOREZZO

I positivi a Concorezzo sono ad oggi 9, 19 i decessi, 82 i guariti, 31 in sorveglianza attiva. “La situazione è nettamente migliorata” ha detto il sindaco Mauro Capitanio nel corso del suo ultimo aggiornamento.

AGRATE BRIANZA

“I dati che ci vengono quotidianamente forniti da ATS indicano che la situazione è sostanzialmente stabile. I nostri concittadini positivi al virus dall’inizio emergenza sono 95, di cui purtroppo 19 deceduti. Sono pochissime le persone che stanno attendendo l’esito del tampone di controllo. Stanno tutti bene.
Una situazione sicuramente molto più tranquilla di qualche settimana fa e che dobbiamo fare in modo perduri nel tempo. Quindi non dimentichiamoci di proteggere le vie respiratorie, mantenere le distanze di sicurezza ed evitare assembramenti” ha illustrato nel suo ultimo aggiornamento il sindaco Simone Sironi.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.