Economia

Coronavirus, le nuove polizze delle compagnie di assicurazioni

Prodotti di questo genere scadono a fine 2020 e prevedono diarie fino a 120 euro al giorno per i ricoveri.

firma

Mascherine, distanziamento sociale, ma non solo. Per affrontare la pandemia c’è un altro strumento utile soprattutto dal punto di vista economico. Stiamo parlando dell’assicurazione sanitaria che tante compagnie in queste settimane stanno offrendo. Assicurazioni pensate e progettate proprio per intervenire in caso di contagio e relativo ricovero e quarantena.
Questo genere di prodotto in primis è stato messo a disposizione dei clienti già possessori di polizza sanitaria (rimborso spese mediche a seguito di ricovero ed intervento chirurgico). Tra i servizi anche  le centrali telefoniche specialistiche per il supporto medico d’urgenza, l’equiparazione alla situazione di quarantena in casa alla situazione di ricovero in ospedale con erogazione della relativa diaria.
Per chi non ha ancora acquistato una polizza salute le principali compagnie hanno messo sul mercato alcuni prodotti specifici per l’emergenza sanitaria. Contratti che hanno scadenza al 31 dicembre 2020 e non prevedono rinnovo e che garantiscono una diaria dai 100 ai 120 euro al giorno per chi viene ricoverato in ospedale per Covid19. Un’altra diaria nella maggior parte dei casi è  a forfait e parte dai 2.000 ai 5.000 euro in caso di intubazione in terapia intensiva. E’ previsto poi  l’invio dell’ambulanza per il trasporto dall’ospedale a casa quando l’assicurato viene dimesso e l’attivazione di un servizio di prestazioni infermieristiche a domicilio oltre all’assistenza anche in video chiamate di medici e psicologi.
I prezzi sono molto contenuti rispetto alle condizioni proposte. Per la Lombardia si intende un minimo di 40 euro per la famiglia monopersona, o nel caso un’azienda volesse contrarre queste assicurazioni per tutti i sui dipendenti i prezzi oscillano dai 9 ai 22 euro per dipendente comprendendo anche i famigliari del dipendente stesso.
Per poter attivare questo genere di polizza occorre contattare l’assicuratore di fiducia per frichiedere un preventivo personalizzato o, cercare un altro professionista in grado di offrire questo genere di servizio.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.