Salute

Coronavirus: per evitare il contagio bevete tanta acqua. È una bufala

Le sole indicazioni da seguire per evitare che il numero dei contagi cresca ancora sono quelle diffuse dal Ministero della Salute.

imba_coronavirus_comportamenti_1536x1024

Bevete molta acqua e sarete immuni dal Coronavirus. Niente di più falso. Che l’idratazione sia fondamentale è cosa nota a tutti, ma in rete c’è chi sostiene che l’acqua possa essere la soluzione all’emergenza Covid – 19.

Di notizie false e fuorvianti sul Coronavirus, in questa settimane, ne circolano tante purtroppo. Il New York Times, in un articolo in collaborazione con Associated Press, ha deciso di passare in rassegna  alcune delle fake news sull’emergenza sanitaria in corso.

BERE ACQUA OGNI 15 MINUTI

Bere un sorso d’acqua ogni 15 minuti non ci proteggerà certo dal contagio. A smentire per primo questo bufala è William Schaffner, esperto di malattie infettive della Vanderbilt University. “Raccomandiamo sempre di assumere liquidi frequentemente e mantenere umide le mucose – ha spiegato Schaffner sul NYT – ciò ti fa sentire meglio, ma non vi è alcuna chiara indicazione che ciò protegga dal virus”.

ALTRE BUFALE

Tra le tante false dicerie anche quelle riguardanti la barba degli uomini e l’utilizzo dell’aglio. Radersi i peli superflui e mangiare tanto aglio non sono di aiuto per evitare il contagio.

LE INDICAZIONI DA SEGUIRE

Le sole indicazioni da seguire per evitare che il numero dei contagi cresca ancora sono quelle diffuse dal Ministero della Salute: lavarsi bene e spesso le mani, non toccarsi bocca e occhi, evitare gli ambienti affollati, mantenere almeno un metro di distanza dalle persone, restare quanto più possibile a casa, indossare la mascherina, tossire e starnutire nell’interno del gomito. Queste raccomandazioni sono valide per tutti, in modo particolare per gli anziani e le persone affette da patologie pregresse (VADEMECUM)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.