Attualità

Cimitero urbano di Monza, il Comune rinnova il servizio di trasporto

Il trasporto dei parenti in visita ai loro cari è necessaria poiché il camposanto di via Foscolo è uno dei più grandi della regione.

Cimiteri-rimessi-nuovo-Monza-pensa-al-caro-estinto-01

Conta oltre 220 mila metri quadrati superficie e tocca ben due quartieri particolarmente estesi, il Cantalupo e il Cederna. Il cimitero di Monza è uno dei più grandi della Lombardia e per questo è stato rinnovato per l’anno in corso i servizi di trasporto dei visitatori.

L’appalto è stato affidato a una ditta della provincia di Milano per una cifra complessiva di oltre 25 mila euro e prevede che i visitatori del camposanto in fondo a via Foscolo vengono trasportati ovunque lo richiedano.

I LAVORI DI MANUTENZIONE

In passato il cimitero urbano è stato oggetto di diversi interventi di manutenzione che hanno riguardato le tombe così come i loculi. In particolare i lavori hanno riguardato una dozzina di monumenti tra i quali, ad esempio, la tomba di Mosè Bianchi, Gaetano Antonietti e l’ingegner Giovanni Bergomi, autore dei progetti di via Vittorio Emanuele risalente al 1879 e di via Volta del 1886, oltre che del monumento ai Caduti della Prima guerra mondiale e il campo militare attraverso l’idropulizia.

IL SERVIZIO

Il servizio di trasporto all’interno del cimitero urbano sarà effettuato attraverso minibus con conducente. È stato  affidato, compatibilmente con le disponibilità di cassa, per una somma di 25 mila e 483 euro, contro i 38 mila e rotti del 2019. Il servizio di trasporto è necessario in quanto il camposanto è particolarmente grande e tocca due rioni di dimensioni ragguardevoli, il Cederna e il Cantalupo. Il trasporto è dunque necessario per evitare ai visitatori lunghe camminate per raggiungere i propri cari.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.