Sport

Il Siena resta maledetto per il Monza, ma la capolista esce imbattuta

Contro i toscani la capolista, in vantaggio di due reti, si fa rimontare dalla squadra di Dal Canto che riesce nell'impresa di portare a casa il pareggio.

sienamonza-coppola

Non ha portato bene il nuovissimo pullman fiammante inaugurato dal Monza per la trasferta di Siena: contro i toscani la capolista, in vantaggio di due reti, si fa rimontare dalla squadra di Dal Canto che riesce nell’impresa di portare a casa quattro punti su sei tra andata e ritorno.

Al Franchi Brocchi rilancia Rigoni, D’Errico, Iocolano e Gliozzi dall’inizio, dall’altra parte Dal Canto preferisce Bovo, Oukhadda e Cesarini e si affida alla voglia di rinvincita degli ex Guidone e D’Ambrosio. Pronti e via e il Monza è già in vantaggio: Mota Carvalho viene atterrato in area, il capitano biancorosso segna di prepotenza il suo quarto gol in campionato. Al Franchi, però, è partita vera con il Siena che prova subito a pareggiare con Guidone che di sinistro sfiora l’1-1. Arriva invece il doppio vantaggio del Monza con una bella azione avviata da Iocolano, pallone che viene colpito di testa da Gliozzi, poi il tocco dell’ex D’Ambrosio che regala l’assist del 2-0 a Scaglia, primo centro in campionato per l’ex Cittadella. Gara chiusa? Macchè! La capolista, in meno di un quarto d’ora si fa recuperare dai padroni di casa. Al 29′, addirittura in contropiede, Arrigoni viene servito da Guidone e, solo soletto, segna il gol della speranza. Quello del pari, invece, arriva 14 minuti dopo: su calcio di punizione l’ex D’Ambrosio trova la rete del pareggio di testa.

Ritmi più blandi nella ripresa con le squadre che cercano la rete del vantaggio facendo molta più attenzione alla fase difensiva. Brocchi cerca nuove risorse dalla panchina con i nuovi acquisti Machin, Rauti e Morosini, ma la partita non cambia. E’ l’ex Pescara, con un tiro a giro, a mettere paura alla difesa di casa. Nel finale di partita Rigoni di testa impegna Cofente, ma la gara finisce in parità. Siena resta maledetto per il Monza (ha preso 4 punti su 6 alla corazzata biancorossa), ma di buono resta l’ennesimo risultato utile con un intero girone senza sconfitte (ultimo e unico ko quello dell’andata con i toscani). “Abbiamo staccato la spina per 10 minuti e ci siamo fatti rimontare due reti” le parole di Cristian Brocchi a fine partita. “Questa è la dimostrazione che per vincere le partite in serie C serve sempre la massima concentrazione, alla fine anche il punto ci va bene, d’altronde non si può sempre vincere” ha proseguito il tecnico del Monza. “Non è facile tenere i ritmi che abbiamo avuto noi in questo campionato, i miei ragazzi hanno fatto qualcosa di grande, d’altronde tutto quello che abbiamo conquistato in campo è il risultato di quello che facciamo in campo durante la settimana” ha concluso Brocchi.

Il Monza tornerà in campo domenica prossima contro la Juventus Under 23 (ore 15): non è ancora la sfida ai campioni d’Italia bianconeri, ma in Brianza si comincia a sognare in grande…

ROBUR SIENA-MONZA 2-2 (2-2)

Marcatori: 3′ D’Errico rig. (M) 23′ Scaglia (M) 29′ Arrigoni (R) 43′ D’Ambrosio (R)

ROBUR SIENA (3-5-2): Confente; D’Ambrosio, Buschiazzo, Panizzi; Bovo (28′ st Da Silva), Gerli, Oukhadda (31’st Lombardo), Arrigoni (41’st Vassallo), Migliorelli; Cesarini, Guidone All. Dal Canto (Marcocci, Icardi, Boateng, Sparacello, Campagnacci, Romei, Romagnoli, D’Auria, Andreoli)

MONZA (4-3-1-2): Lamanna; Lepore (39′ st Sampirisi), Scaglia, Paletta, Anastasio; Armellino, Rigoni, D’Errico (18’st Morosini); Iocolano (10’st Machin Dicombo); Mota Carvalho (39′ st Finotto), Gliozzi (10’st Rauti) All. Brocchi (Sommariva, Fossati, Chiricò, Brighenti, Marconi, Mosti, Franco)

ARBITRO: Sig. De Santis di Lecce (Licari-Micalizzi)

Note: spettatori 2mila circa (di cui 80 da Monza), terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Confente (R) Mota Carvalho (M) Migliorelli (R) Oukhadda (R) Paletta (M) Da Silva (R).

Foto Buzzi.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.