Attualità

Bollo Auto, in Provincia di Monza oltre 70 mila ingiunzioni di pagamento

Regione Lombardia ha approvato l'aumento dello sconto dal 10 al 15% per chi accetta la domiciliazione.

esposizione auto lusso

Aumenta lo sconto dal 10 al 15% per chi accetta la domiciliazione del bollo auto. Uno degli ultimi provvedimenti di Regione Lombardia è stato quello di favorire ulteriormente chi accetta di pagare il bollo attraverso il conto corrente.

La novità è contenuta nel progetto di legge di Bilancio appena approvato dalla giunta regionale, che andrà al voto a metà dicembre in Consiglio regionale. Il costo della misura, che era stata introdotta per combattere l’evasione dalla tassa automobilistica è stimato in circa 15 milioni di euro.

“Si tratta di una strategia vincente per tutti – spiega il consigliere regionale della Lega, Andrea Monti -. Noi riusciamo a ridurre l’evasione e e portare a casa nuova liquidità. I lombardi invece riescono a beneficiare di uno sconto. Attualmente sono 700.000 i cittadini lombardi che già godono del 10% di sconto grazie alla domiciliazione bancaria del bollo auto, ora Regione alza per il 2020 lo sconto al 15% e punta a raggiungere 1.000.000 di proprietari. Con questo ulteriore sconto significa che il lombardi potranno pagare il bollo solo 10 mesi all’anno”.

I numeri elaborati da regione Lombardia dicono che le ingiunzioni emesse sono 853.407, per un totale di evaso pari 190.242.299. Non molto se ripensa che il gettito annuale del bollo è di circa un miliardo di euro.

La Provincia che conta più ingiunzioni è quella di Milano, con oltre 252 mila cartelle inviate. A seguire, Brescia, con 103 mila e poi Bergamo con 83 mila. In Provincia di Monza ne sono state invece inviate 73 mila a fronte di una somma evasa di oltre 16 milioni di euro. La Provincia invece con meno ingiunzioni e Sondrio, con poco più di 12 mila cartelle.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.