Attualità

Provincia di Monza, anche una scolaresca visiterà il cantiere infinito della Sp6

Giovedì mattina è partita l'iniziativa "cantieri aperti". Annunciata la creazione di un tavolo di lavoro fra Provincia e Comune. Circa una ventina i residenti presenti e fra le prenotazioni compare anche il nome di un istituto di Milano.

cantiere tangenzialina ospedale-MB 01

Sono iniziate le visite guidate sul cantiere della Sp6, la Tangenzialina dell’ospedale. Giovedì mattina l’amministrazione provinciale ha dato via libera all’iniziativa “cantieri aperti” presentata poche settimane fa in occasione del nuovo appalto per la conclusione dei lavori.

Oggi, 31 ottobre, a controllare che le operazioni per l’ultimazione del progetto iniziato a metà degli anni Novanta ma mai ultimato c’erano una ventina di residenti, oltre al sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi, al sindaco di Monza, Dario Allevi, e al presidente della Provincia, Luca Santambrogio.

“Per la prima volta abbiamo dato la possibilità ai cittadini di vedere un cantiere aperto e fare il punto insieme  sulle opere che mancano per consegnare ai Comuni una infrastruttura tanto attesa, per risolvere i problemi della viabilità locale – spiega il presidente della Provincia, Luca Santambrogio –. Abbiamo voluto che partecipassero anche i Sindaci dei Comuni su cui gravita l’opera per aprire il confronto necessario su alcuni nodi in sospeso che abbiamo eredito dal vecchio progetto”. Da qui la decisione di aprire un tavolo di lavoro fra Provincia e Comuni di Monza, Lissone e Vedano per tenere sotto controllo le ultime fasi di lavorazione

 

L’iniziativa è stata adottata dall’amministrazione provinciale per accendere i riflettori su una delle opere più controverse e sfortunate della recente storia brianzola. L’intervento è stato infatti più volte interrotto a causa di problemi finanziari delle aziende titolari dell’appalto.

Adesso l’opera è praticamente ultimata, nel senso che il tunnel è stato completato e il tracciato definito. Tuttavia, all’appello mancano le cosiddette opere complementari: impianti di illuminazione, cordoli, asfaltatura e via di questo passo. La previsione è di riuscire a completare le operazioni entro la prossima primavera. 

“L’azienda ha iniziato a rimettere in ordine l’area – hanno spiegato i responsabili di via Grigna -. I mesi di inattività hanno ovviamente creato una situazione di disordine che va sistemata. Poi, inizieranno con tutte le operazione complementari. Nel tunnel dovranno essere installati anche gli impianti anti incendio”.

 

Le altre visite sono in programma il 18 dicembre, il 12 febbraio 2020 e l’8 aprile 2020 e possono essere prenotate scrivendo alla casella tunnelsp6visite@provincia.mb.it entro cinque giorni dalla data prescelta. Per dicembre si è prenotata anche una scolaresca di Milano.

La Tangenzialina è stata progettata per alleggerire il traffico nella zona Nord di Monza, in particolare per agevolare il collegamento fra la Monza – Carate e la Valassina.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.