Attualità

Trasfusione di sangue sbagliata: 84enne muore all’ospedale di Vimercate

Sono in corso in queste ore gli accertamenti di Regione Lombardia. Al vaglio un possibile errore umano

ospedale-vimercate-2

Una trasfusione di sangue sbagliata è la causa della morte di Angela Crippa di Arcore, di 84 anni all’ospedale di Vimercate.

I FATTI

La tragedia è avvenuta venerdì scorso, 13 settembre, quando la donna, residente in provincia di Monza e Brianza, era ricoverata al nosocomio per l’operazione a un femore. Sottoposta, mercoledì 11 settembre, e con un buon esito, all’intervento, le è stato trasfuso del sangue per necessità post chirurgica.

Come fanno sapere dalla direzione dell’ASST di Vimercate, “la donna ha in seguito avuto una seria crisi emolitica, che ha richiesto un ricovero in rianimazione. Qui dopo una serie di procedure e l’osservazione puntale del decorso della sua degenza, la donna ha cessato di vivere“.

LE PAROLE DELL’ASST DI VIMERCATE

L’ASST di Vimercate ha provveduto a fare una comunicazione sulla vicenda all’autorità giudiziaria e ha avviato anche una indagine interna per verificare quanto avvenuto e accertare eventuali responsabilità.

L’Azienda, infatti, conferma che “si è verificato un errore nell’atto trasfusionale“, ovvero che “è stata trasfusa sulla paziente deceduta un sacca di sangue destinata ad un’altra paziente, per un errore di identificazione dovuto all’omonimia delle due”

“Vale la pena ricordare che perlomeno negli ultimi 10 anni non si è mai verificato una episodio analogo – aggiungo dalla direzione – In media, all’anno, sono circa 6.000 le trasfusioni fatte del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale di Vimercate. L’ASST e la sua Direzione Generale profondamente addolorate per quanto accaduto, esprimono la loro vicinanza ai familiari della paziente”.

GALLERA: “ATTIVATA PROCEDURA DI AUDIT AZIENDALE”

La terribile notizia ha scatenato anche le reazioni delle istituzioni e del mondo politico. Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’Assessore al Welfare, Giulio Gallera, hanno espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia della donna.

«È urgente e doveroso capire e individuare cosa non ha funzionato – ha commentato l’Assessore Gallera – Per questo Regione Lombardia ha attivato immediatamente (venerdì stesso) il Centro Nazionale Sangue, un organismo specifico al quale sono delegate le ispezioni che riguardano l’aspetto trasfusionale. Due specialisti di Regione Lombardia affiancheranno il lavoro degli ispettori in ogni sua fase. Le verifiche prevedono anche l’attivazione immediata di una procedura di Audit aziendale, coordinata dal Risk Manager, che dovrà ricostruire tutte le azioni compiute in ospedale, dal ricovero della paziente fino al tragico epilogo».

L’identificazione del paziente e la tracciabilità di ogni prodotto somministrato rappresentano obblighi di legge ben regolamentati da Regione Lombardia. Ogni Azienda Socio Sanitaria Territoriale ha la possibilità di declinare queste prescrizioni avvalendosi degli strumenti che meglio ritiene: bracciali, codici a barre, microchip.

CAPITANIO: “FARE CHIAREZZA SENZA GENERALIZZARE”

«Quanto accaduto a Vimercate è di una gravità inaudita e il primo pensiero va alla famiglia dell’anziana deceduta, a cui porto le mie condoglianze – ha commentato Massimiliano Capitanio, deputato brianzolo della Lega – Per rispetto della famiglia ma anche per salvaguardare l’immagine del nostro ospedale, è necessario fare chiarezza in tempi brevissimi sull’accaduto. In queste ore interverranno gli ispettori della Regione e del Ministero della Salute per accertare eventuali responsabilità e garantire alla famiglia assistenza e risarcimenti, che non saranno mai sufficienti a lenire il dolore di questa tragedia. Va comunque ricordato che negli ultimi dieci anni sono state fatte circa 60.000 trasfusioni da parte del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale di Vimercate e mai si erano registrati incidenti, neppure di entità inferiore. Questa tragedia va affrontata senza generalizzazioni che danneggerebbero quanto di eccellente viene fatto ogni giorno dal nostro ospedale».

(Articolo aggiornato alle 16.20)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni