21 Settembre 2019 Segnala una notizia
"Puliamo il mondo": Seregno è protagonista! Tutta la città coinvolta

“Puliamo il mondo”: Seregno è protagonista! Tutta la città coinvolta

12 Settembre 2019

L’Amministrazione Comunale e Legambiente – Circolo di Seregno saranno insieme, sabato 21 settembre, per la tappa seregnese di “Puliamo il mondo”, storica campagna di volontariato organizzata a livello nazionale da Legambiente (l’edizione di quest’anno è la numero 27).

Sarà una mobilitazione imponente: se saranno confermati i numeri degli scorsi anni, nella giornata saranno coinvolti oltre seicentomila volontari in oltre 1600 comuni italiani. Tra cui Seregno, che tradizionalmente (grazie all’impegno del locale Circolo di Legambiente) ha partecipato all’evento, ma che quest’anno grazie alla sinergia con il Comune di Seregno, vivrà un’intensa giornata all’insegna dell’educazione ambientale.

LE SINERGIE

L’evento sarà reso ancora più partecipato grazie alla collaborazione dei Comitati di Quartiere di Sant’Ambrogio, San Carlo e San Giuseppe e dalla partecipazione delle scuole primarie della città.

“Come Amministrazione Comunale, abbiamo voluto essere al fianco di Legambiente nell’organizzazione della tappa cittadina di Puliamo il Mondo. Insieme abbiamo provato a costruire un’iniziativa colorata e partecipata, che possa dare visibilità alle tematiche della ecosostenibilità. L’educazione ambientale ed il coinvolgimento della cittadinanza nell’attenzione al territorio sono passaggi indispensabili per formare una diffusa coscienza civica che ci porti ad immaginare come rendere migliori la città ed il mondo di domani”. spiega l’assessore alle Politiche ambientali Luigi Pelletti.

Dello stesso parere anche Fatima Belkhatir, presidente di Legambiente Seregno: “Siamo lieti della sinergia che si è creata nell’organizzare questa giornata divenuta ormai un momento concreto ma anche fortemente simbolico della salvaguardia dell’ambiente e della Natura”.

I QUARTIERI

Saranno tre i quartieri della città coinvolti in Puliamo il mondo: tutti coloro che vogliono mettersi a disposizione come volontari possono liberamente presentarsi in ciascuno dei luoghi coinvolti. A San Giuseppe i volontari saranno impegnati dalle ore 8 alle ore 12 in un intervento di raccolta dei rifiuti abbandonati nel tratto via Respighi – via vicinale Bonsaglio – via Silvio Silva. A San Carlo la pulizia verrà effettuata dalle ore 10 alle ore 12 nelle aree verdi comprese tra le vie Ripamonti e San Carlo e nel parcheggio dell’Asilo del quartiere, mentre a Sant’Ambrogio i volontari saranno in azione dalle ore 15 alle ore 17 nelle aree verdi che includono il Parco di Via Marzabotto e quella boscata compresa tra le vie Goito e Seveso.

LABORATORI PER BAMBINI

A margine di questi interventi, saranno proposti i laboratori didattici per bambini “La Strada dei Rifiuti” e “La differenziata” (nel corso della mattina in via Ripamonti, nel pomeriggio in via Marzabotto). Qui, nel quartiere Sant’Ambrogio, a partire dalle 17 si svolgerà la chiusura dell’evento, con l’animazione curata da Cartanima e la merenda offerta da Caffè Belle Epoque.

“Sarà un momento di festa per i bambini i quali hanno il diritto di vivere in una città sana e ospitale ma ai quali dobbiamo insegnare anche il dovere di occuparsi del bene collettivo al pari di quello individuale – aggiunge Fatima Belkhatir -. Per un giorno dimentichiamo che qualcun’altro deve fare qualcosa per la nostra città e passiamo all’azione in prima persona”.

A coloro che partecipano a Puliamo il Mondo saranno offerti gadget messi a disposizione da Brianzacque e Gelsia Ambiente.

Foto generica d’archivio

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Si ferma per prestare soccorso e viene minacciato con un coltello

Brutta esperienza per un uomo di passaggio ad Arcore, nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 settembre

Consumo di suolo, la Brianza in pole. Lissone tra i peggiori d’Italia

Il consumo di suolo in Italia nel 2018 non si è arrestato, anzi. E la provincia di Monza e Brianza rimane la pecora nera nel nostro paese. Ecco i nuovi dati del rapporto Ispra 2019.

Agrate Brianza, camion si ribalta in A4: traffico in tilt

L'incidente intorno alle 7 di venerdì 20 settembre: il camion ha occupato di traverso due corsie, causando code e rallentamenti

Sbandieratori, bancarelle e animazione: torna la Notte Medievale a Vimercate

Appuntamento sabato 21 settembre a partire dalla ore 16.00 fino a tarda notte per un vero e proprio tuffo nel passato.

Il Calcio Monza schiacciasassi, ma tra buche e code alla biglietteria

La squadra è una potenza, ma per i tifosi non è così facile accedere allo stadio: tre i maggiori problemi che abbiamo individuato che presto dovranno essere risolti.