Alla scoperta della tipica cucina italiana. A Villasanta arriva “la Stalla Reale”: scopri il menù

Quando la storia e le tradizioni incontrano il gusto autentico della cucina italiana. Alla riscoperta dei sapori autentici

Stalla21-Reale-ristorante

Tutto nasce da un sogno. Da quei ricordi d’infanzia di profumi e di sapori. E allora, prima di un ristorante c’è la volontà di fare un passo indietro nel tempo. Alla riscoperta di quei sapori veri e autentici della cucina italiana. Del resto, “un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente. La cucina italiana, di per sé semplice come una pasta al pomodoro, ma di grande qualità e non a caso ricercata in tutto il mondo, è il valore del nostro presente”. Sono  le parole di Giancarlo, uno dei titolari della Stalle Reale, che richiamano quel senso di stare a tavola. Reale. Genuino. Tipico, per l’appunto, della vera cucina italiana.

La Stalla Reale è un nome che vuole rievocare origini ataviche, più precisamente contadine, in quello che però è un elegante contesto rustico made in Italy. Tutto viene preparato come fosse quel piatto tipico cucinato dalla nonna. Gli ingredienti sono scelti con amore e con rigore e le ricette sono quelle originali e mai rivisitate. Giancarlo, ci tiene, vuole precisare “che non c’è bisogno di girare tutta l’Italia per assaggiare i piatti della nostra tradizione. Basta restare in Brianza e venire a trovarci per assaggiarli. Abbiamo rispolverato – raccontano i titolari – i diari e i taccuini delle nostre nonne, mettendo in pratica le loro ricette gelosamente custodite nel corso degli anni. Sapori e profumi d’altri tempi sapranno catturare il vostro palato e regalarvi momenti da ricordare in compagnia dei vostri amici”. Alla Stalla Reale, infatti, gli ingredienti sono sempre quelli tipici della ricetta e di pura provenienza italiana. Un esempio? La carbonara vien fatta con il guanciale di Amatrice e con il pecorino romano doc. Nulla è lasciato al caso perché la volontà dei titolari è quella di trasformare il mangiare in quel sapore classico che non si scorda più. 

Insomma, quella della Stalla Reale è la tipica cucina di un’osteria, buona e abbondante, ma con la classe e l’eleganza di un ristorante caratterizzato da un ambiente accogliente proprio come quello di casa. Del resto andare a mangiar fuori è questo che significa: sentirsi coccolati come tra le mura della propria abitazione.

Accoglienza, ma anche servizi. Un grande parcheggio interno con accesso diretto al ristornate. Un’area gioco per i bambini, wifi e aria condizionata. Ma soprattutto spazio per gli amici a quatto zampe. Tante caratteristiche, tutte reali, volendo per l’appunto un po’ giocare, col nome del ristorante.

“È da 20 anni che sono nel mondo della ristorazione – spiega Giancarlo – e il mio sogno più grande è sempre stato questo: ritornare alle origini della cucina vera, quella italiana, così da poter restituire, grazie agli ingredienti di esclusiva provenienza italiana, al sapore il suo senso. Un gusto e un colore che è giusto venga ritrasmesso alle persone. Soprattutto – precisa -, la cosa più bella sarebbe quella di proiettare i giovani verso il passato proprio perché hanno perso quel ricordo o forse non lo hanno mai avuto, di cosa significhi l’espressione sapore autentico.”

 

Per consultare il menù clicca qui

Stalla Reale, via T. A. Edison, 4 – Villasanta MB

Orari Pranzo:
lunedì  – venerdì 12 – 14.30
sabato – domenica 12 – 15

Orari Cena:
martedì – giovedì e domenica 19 – 22.30
venerdì – sabato 19 – 23

Telefono: 039 226 5720

Mail: info@lastallareale.it

Visita il sito o la pagina Facebook

*Redazionale

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.