Sport

L’ASD Usmate Basket fa mezzo secolo: festa al Palazzetto dello Sport

L'ASD Usmate Basket compie mezzo secolo e si regala una giornata di sport e divertimento in casa.

asd usmate basket

Mezzo secolo di emozioni a tinte gialloblu. È una grande festa, almeno sulla carta, quella che si appresta a vivere l’ASD Usmate Basket al centro sportivo di via Luini. Una piccola grande realtà della pallacanestro locale, che in cinque decadi ha visto passare sotto le sue fila diverse generazioni di giovani atleti.

Oggi la società dilettantistica, fin dalla nascita in mano allo storico patron Francesco Brambilla, è un punto di passaggio importante nella zona, per i più “in erba” che intendono avvicinarsi a questo sport. “Come Basket Usmate puntiamo molto sulle squadre femminili, anche per la forte concorrenza in zona della B99 – sottolinea il presidente Francesco Brambilla – È un fatto evidente anche guardando le nostre formazioni, visto che possiamo contare sulla presenza delle nostre ragazze nel campionato di serie B.

Mentre la prima squadra maschile milita in prima divisione. Nella nostra offerta annoveriamo inoltre diverse categorie giovanili, sia maschili che femminili, e il minibasket femminile“. Una storia, al pari di molte di quelle che raccontano il percorso delle associazioni sportive, che ha incontrato diversi ostacoli. Specialmente i primi tempi, quando le disponibilità economiche dei fondatori erano limitate. 

“Inizialmente ci allenavamo per gentile concessione di chi ce lo consentiva. Prima all’oratorio maschile di via Cavour. Poi siamo passati ad utilizzare un campetto che ci aveva prestato il comune. Solo nel “78 ci siamo trasferiti nel nuovo palazzetto dello sport del centro sportivo. Qui ci siamo anche qualche soddisfazione, come la vittoria nel campionato regionale 2006, con una formazione che abbiamo completamente rinnovato solo l’anno scorso”.

Su queste premesse, la festa in programma domenica 9 giugno dalle 10 al centro sportivo di via Luini, ha tutte le credenziali per risultare un grande successo di pubblico. Non ci saranno solo le “nuove generazioni”, ma anche le vecchie glorie, a cui verrà reso omaggio con la consegna degli attestati.

Oltre alla presenza delle autorità comunali, ad uno spettacolo di basket freestyle, e alle premiazioni del torneo organizzato nell’arco della giornata, a cui prenderanno parte altre 7 formazioni delle varie categorie in cui sono impegnate le squadre dell’ASD Usmate Basket. I match si disputeranno in parte al palazzetto e in parte al polifunzionale. Gli ingredienti ci sono tutti, non resta che verificare il risultato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.