Salute

Ospedale di Carate, dopo sei mesi di stop riaperto il reparto di pediatria

Il reparto era stato chiuso a luglio per mancanza di personale. Sei attualmente i posti letto disponibili.

ospedale di carate reparto pediatria

Causa mancanza di personale, la scorsa estate il reparto di pediatria dell’Ospedale di Carate era stato costretto alla chiusura. Ieri 31 gennaio, però, una nuova partenza e ad annunciarlo è proprio il direttore generale dell’Azienda socio sanitaria territoriale di Vimercate, Nunzio Del Sorbo: “teniamo molto al nostro territorio e questa riapertura, dopo sei mesi, sottolinea che ci stiamo muovendo – commenta – il messaggio che vogliamo dare è proprio quello che vogliamo investire le nostre energie e le nostre risorse per rendere sempre più attrattive le nostre realtà. Abbiamo un’ottima sanità in questo territorio e vogliamo che sia rappresentata e vissuta”.

GIUSTA TEMPISTICA

Felice e soddisfatta la Dottoressa Calzi, direttrice del reparto, che non ha dubbi: “riaprire ora è stato fondamentale, i letti sono già al completo: questo è il periodo in cui i bambini sono più soggetti all’influenza e alle varie problematiche respiratorie – spiega – garantire l’operatività ci ha permesso di evitare ai nostri pazienti e cittadini il disagio di essere trasferiti per le cure nelle strutture ospedaliere a noi vicine”.

Sei attualmente i posti letto disponibili, ma nel giro di breve arriveranno a circa una quindicina: “non solo – continua la dottoressa Calzi – sono stati riaperti anche i vari ambulatori così che il nostro ospedale è ritornato ad avere un reparto di pediatria completo da tutti i punti di vista”.

Insomma, una ri-partenza grintosa che però non vuole nascondersi dietro un dito e, infatti, la direttrice di reparto non nega che: “al momento la nostra équipe è composta da sei dirigenti medici, un organico che però rimane ben al di sotto di quello che dovrebbe essere – afferma – dovremmo essere di più e stiamo lavorando proprio per incrementare i nostri professionisti e, per l’appunto, abbiamo appena chiuso un concorso che porterà qui da noi una nuova dottoressa”.

MAMME SEGUITE A 360GRADI

Prima, durante e dopo. Le mamme che scelgono l’ospedale di Carate Brianza durante il loro percorso di maternità non vengono lasciate sole e lo spiega bene la dottoressa Anna Locatelli, ostetrica del reparto: “Sono felice di dire che si sta delineando un percorso nascita sempre più chiaro, che segue la donna dall’inizio alla fine. Oltre all’accoglienza, offriamo percorso di gestione in autonomia della gravidanza, accompagnamento alla nascita – spiega – è importante che questo momento, per ogni futura madre, venga vissuto nella maniera più positiva possibile”.

E, infatti, all’ospedale di Carate le donne in dolce attesa hanno la possibilità di fare moltissimi corsi di preparazione alla nascita, come lo yoga o musica. Non solo. Dal 2017 è partito anche il progetto di screening per la crisi post partum che serve a tutelare le mamme più fragili in un momento, seppur bello per ogni donna, anche molto difficile e complicato da affrontare: “Abbiamo una psicologa interna al nostro reparto proprio per questa ragione – conclude – e facciamo anche un percorso di sostegno durante l’allattamento, molto spesso indicatore se la mamma sta vivendo positivamente o meno questa nuova esperienza di vita”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.