Attualità

Monza, la biblioteca di Cederna alla deriva: la Consulta scrive alla giunta di Allevi

La struttura ha bisogno di lavori di riqualificazione. Il seminterrato, dove una volta c'era il centro giovanile, è inagibile da due anni

Biblioteca-Cederna-mb-03

La Consulta di Cederna vuole chiarezza sul futuro della biblioteca di via Zucoli. Il parlamentino di quartiere sta ragionando sull’opportunità di inviare all’amministrazione comunale una lettera attraverso la quale illustrare lo stato di degrado della sede della biblioteca di rione: al netto dei lavori di sistemazione interni ed esterni, da almeno due anni è stato chiuso il seminterrato, dove una volta era attivo il centro di aggregazione giovanile. 

La biblioteca ha rappresentato e rappresenta un punto di riferimento per tutto il rione. I membri della consulta hanno pensato dunque di ottenere risposte certe sul futuro della struttura. La parte superiore avrebbe bisogno di un’opera di restyling profonda: scale, pareti, muri, pavimenti e arredi interni.

Ma oltre a questo, c’è il nodo degli spazi interrati, che oramai sono inagibili e chiusi, costringendo così le varie associazioni del territorio a cercare soluzione alternative. L’amministrazione comunale aveva parlato della possibilità di beneficiare di uno stanziamento di 250 mila euro.

Tuttavia, da mesi non ci sono aggiornamenti e così la Consulta ha deciso di prendere carta e penna per sollecitare l’attenzione del vice sindaco, Simone Villa, e dell’assessore ai Sistemi bibliotecari, Pierfranco Maffé. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.