Sociale

Monza, Boschetti Reali: c’è il sì della Sovrintendenza, al via la raccolta fondi

L'associazione Andiamo ai boschetti ha avviato l'ultima fase: la raccolta fondi. Servono 100 mila euro.

cena boschetti reali mb

Dopo il via libera del Comune di Monza, poche ore fa l’associazione Andiamo ai Boschetti ha ottenuto il benestare anche della Sovrintendenza di Milano per realizzare all’interno dell’area verde un parco giochi. Obiettivo, riappropriarsi di quel pezzo di città e tenere lontano sbandanti a tossici. L’annuncio è stato dato ieri sera nel corso di una cena allo Sporting club di Monza. Completato l’iter burocratico, il compito delle mamme che desiderano realizzare uno spazio senza rischi per i loro bambini devono raccogliere i fondi: servono 100 mila euro.

Da tempo i Boschetti reali, una delle aree più suggestive della città, situati a pochi metri di distanza da Villa Reale e dai suoi Giardini, attendono invano un piano di riqualificazione organico. Il risultato della latitanza delle giunte succedutesi in questi anni è un livello di degrado sempre più evidente e la presenza più o meno costante di spacciatori, soprattutto nella zona a ridosso di via Boccaccio.
L’idea della mamme è stato così quella di riempire i Boschetti di giochi e bambini, per svuotarli di malavitosi. Il progetto prevede di installare giochi per bambini fra i 6 e i 12 anni nella zona più vicina a via Boccaccio.

L’operazione ha richiesto tempo, pazienza, ma anche tanta professionalità, soprattutto per superare gli ostacoli burocratici, ma adesso, dopo l’ultimo via libera, si passa alla fase operativa. In particolare alla raccolta fondi perché per compiere l’ultimo miglio del progetto, vale a dire acquistare e installare i giochi, servono 100 mila euro.

Ieri sera la prima raccolta di fondi grazie alla cena di beneficenza, a cui hanno partecipato il sindaco, Dario Allevi, l’assessore all’Urbanistica, Martina Sassoli, e Anna Martinetti, la consigliera comunale che per prima ha portato avanti questa battaglia. L’Associazione, capitanata dall’architetto Carlotta Filippini, farà partire altre iniziative a breve, perchè l’obiettivo temporale è di installare i giochi entro l’estate di quest’anno. Chiunque può partecipare, perchè è stato anche aperto un conto corrente ( IT81Z0521620404000000013582) sul quale versare il denaro.
per maggiori informazioni scrivere a andiamoaiboschetti@gmail.com

Articolo scritto da Riccardo Rosa e Matteo Speziali

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.