Come valuti la tua scuola? E’ online il questionario della Consulta Provinciale Studentesca MB

L’obiettivo è comprendere meglio le problematiche dei diversi Istituti, partendo dagli studenti e da quanto sta loro più a cuore.

concorezzo-scuole-via-lazza-600x400

E’ tempo di bilanci per l’Edilizia scolastica. A fine marzo si terrà il Consiglio Nazionale Presidenti di Consulta, che sarà chiamato ad esprimere direttamente al Ministero dell’Istruzione alcuni pareri su diverse tematiche anche l’Edilizia Scolastica.

Su un tema così importante, la Consulta Provinciale Studentesca brianzola ha deciso di dare il suo contributo attraverso un questionario di monitoraggio, documento che è disponibile online da ieri 28 gennaio.

IL QUESTIONARIO 

Lo scopo è molto semplice, ma al contempo significativo: rilevare i problemi di edilizia scolastica presenti nelle nostre scuole, dai più evidenti ai più minuti e difficili da notare, e soprattutto sondare la percezione che ne hanno gli studenti, che ci convivono ogni giorno.

Oltre ai dati oggettivi, infatti, è fondamentale considerare l’impatto che le carenze edilizie hanno sulla vita di tutti i giorni dei circa 30.000 studenti brianzoli, in termini di disagio e difficoltà nel fare lezione, nello studiare, nello svolgere attività di laboratorio e di educazione fisica, nel poter avere le condizioni di salute e sicurezza che consentano di supportare lo studio.

“Lo scopo del rilevamento è chiaro: integrare i dati già in possesso dell’Ufficio Scolastico e della Consulta sfruttando la conoscenza diretta dei problemi da parte di chi li vive ogni giorno – spiega Francesco Caprotti (Consigliere Delegato con incarico all’Edilizia Scolastica) – In questo modo, sarà possibile ottenere un quadro realmente oggettivo della situazione, con i vantaggi di poter confrontare e supportare problematiche comuni, differenziare i suggerimenti di intervento tra breve e lungo termine, definire le priorità in termini di urgenza, costo e di impegno richiesto: in pratica, poter analizzare consapevolmente le situazioni per poter agire efficacemente in sinergia con gli Enti preposti”.

Dello stesso avviso il presidente Lorenzo Pedretti che aggiunge: “in base ai risultati, ci muoveremo affinché si possa realmente cambiare la situazione. Anzitutto faremo presenti quali sono le priorità per noi studenti in modo che si possa agire in maniera mirata”.

Per il questionario di monitoraggio CLICCA QUI.

Foto in evidenza d’archivo

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.