14 Luglio 2020 Segnala una notizia
Risparmiare 500 euro sui libri scolastici si può: ecco come

Risparmiare 500 euro sui libri scolastici si può: ecco come

9 Ottobre 2018

Ci sono famiglie che potrebbero risparmiare 500 euro per l’acquisto dei libri scolastici dei figli e non lo sanno.
I vantaggi garantiti dagli enti bilaterali del comparto artigiano, infatti, sono numerosi, ma molte volte gli stessi beneficiari non ne sono a conoscenza. Un paradosso segnalato dalla Cisl Monza Brianza Lecco.

Si tratta di agevolazioni non da poco nei momenti attuali. Ma questa provvidenza, così come molte altre garantite dall’Elba e dagli enti bilaterali del settore artigiano San.Arti e Wila, è poco conosciuta dagli stessi potenziali beneficiari. Alcuni vantaggi riguardano i figli dei dipendenti di imprese artigiane. Gli stessi titolari di aziende artigiane con dipendenti possono richiedere provvidenze specifiche.

Qualche esempio: l’Elba, Ente lombardo bilaterale per l’artigianato, garantisce una quota massima di 200 euro per l’acquisto di libri di testo per uno o più figli iscritti alle scuole medie superiori. Wila, il fondo di welfare lombardo, complementare e aggiuntivo a San.Arti, assicura 500 euro per i libri dei figli alle prese con l’esame di maturità. Per chi invece è iscritto al secondo anno di Università, il contributo è di 400 euro.

Il comparto artigiano sostiene fattivamente anche il dipendente che concilia studio e lavoro: la somma è di 500, 400 e 600 euro, rispettivamente, per gli iscritti alle superiori, ai corsi triennali e ai corsi o diplomi di laurea. Prestazioni, provvidenze e rimborsi sono erogati dai Fondi socio sanitari Wila e San.Arti e dall’ente bilaterale regionale Elba.

Alla base di questo sistema ci sono gli accordi raggiunti tra le organizzazioni sindacali e le associazioni imprenditoriali del comparto. La Cisl è tra i firmatari degli accordi (www.lombardia.cisl.it/artigianato). «Succede anche – spiega Christian Vagni, operatore della Cisl Monza Brianza Lecco, rappresentante sindacale di bacino del settore artigiano per la provincia di Monza – che le aziende non conoscano bene i vantaggi ai quali hanno diritto. E gli stessi lavoratori non sempre utilizzano le provvidenze previste dalle intese contrattuali».

L’adesione delle imprese artigiane agli enti bilaterali è obbligatoria. Per quanto riguarda per esempio il pagamento degli asili nido, il contributo di Wila è di 700 euro per le famiglie monoparentali e di 500 per le altre famiglie. Il pacchetto maternità di San.Arti garantisce 1.000 euro. La stessa somma viene corrisposta sempre da San.Arti per i ticket dovuti ad accertamenti diagnostici e pronto soccorso. Le pratiche per l’acquisto dei libri relativi al corrente anno scolastico vanno presentate entro il 31 dicembre 2018. «La Cisl – aggiunge Vagni -, essendo sportellista abilitata, garantisce una consulenza completa per ogni tipo di pratica».

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Rottamazione ed ecobonus, come usare gli incentivi del Decreto rilancio

Esistono portali web che forniscono tutte le informazioni necessarie sui nuovi contributi auto, come Rottamazione 2020.

Lombardia, mascherina all’aperto ma solo se non c’è distanziamento

La decisione giunge dopo che il governatore lombardo ha recepito le indicazioni del comitato tecnico scientifico riunitosi questo pomeriggio.

Meda piange la 18°vittima. Santambrogio: “Notizia terribile, manteniamo alta la guardia”

Il comune brianzolo, sul fronte dell'emergenza sanitaria, da tempo era caratterizzato da buone notizie e sensazioni

Monza, incendio nella notte: fiamme nell’area ex Scotti

Intervento dei Vigili del Fuoco nella notte, a Monza per un incendio divampato a Villa Azzurra, situata nell’area ex Scotti, sul viale Cesare Battisti. Nessun ferito.

Lissone, trancia il lucchetto e si allontana con la bici rubata: 33enne in manette

Grazie a un minorenne che ha assistito in diretta al furto, i Carabinieri sono potuti intervenire in tempo per bloccare l'uomo e impedirgli di fuggire insieme alla bici appena rubata.