Attualità

Basta incidenti nella zona di viale Sicilia: il Comune promette la rotatoria

Vice sindaco: "Stiamo cercando i fondi per gli interventi di manutenzione"

incidente-viale-sicilia-monza

Ancora un incidente all’incrocio tra via Ercolano, via Pompei e via Velleia a causa della mancanza della segnaletica orizzontale. Ma qualcosa nella zona industriale di Monza vicino a viale Sicilia potrebbe presto cambiare. A seguito dell’incidente tra un’auto e un pullman avvenuto all’incrocio lunedì 1 ottobre, il Comune ha fatto infatti sapere che è in fase di sviluppo il progetto di una rotatoria provvisoria con dei new jersey per rendere più sicuro l’incrocio in attesa di una sistemazione più strutturale dell’area.

Una soluzione tampone che potrebbe andare incontro alle richieste dei proprietari delle fabbriche e dei concessionari di auto della zona che da tempo chiedono tramite mail e telefonate al Comune di Monza di intervenire per mettere in sicurezza l’area. La segnaletica orizzontale ormai consumata dal tempo e le numerose buche del manto stradale hanno reso, infatti, la zona pericolosa e gli incidenti e tamponamenti sono diventati negli ultimi anni ormai sempre più frequenti.

“Sappiamo che ci sono forti carenze nella segnaletica in questo incrocio molto pericoloso – dichiara Simone Villa, assessore alla Viabilità che anticipa quali sono i piani dell’amministrazione per rendere meno pericoloso questo incrocio – ora stiamo pensando di fare una rotatoria provvisoria con dei new jersey che dovrebbe consentire di rendere più sicuro il crocevia, nelle prossime settimane gli uffici definiranno l’intervento e questo è quello su cui stiamo ragionando”.

Il Comune deve fare i conti con il bilancio: “Ad ora – continua Villa – dobbiamo dirlo chiaramente: non siamo in grado di provvedere con una manutenzione adeguata. Quello che non  è stato fatto nell’ultimo decennio non possiamo farlo noi in un anno”.

Qualche fondo si potrà ricavare dalle prossime manovre finanziarie comunali: “Stiamo cercando con la prossima variazione di bilancio di allocare delle risorse per ricaricare i contenitori delle manutenzioni ordinarie che ci consentono di fare interventi puntuali e non solo di asfaltare le strade. Con questo strumento – conclude Villa- cercheremo di tamponare le situazioni più clamorose come queste vie”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.