Rosalia Natalizi Baldi è la nuova preside del Liceo Zucchi [intervista]

La dirigente dell'Istituto Comprensivo di Villasanta, Rosalia Natalizi Baldi, lascia dopo 11 anni di presidenza. Da settembre inizia la nuova avventura. Lei si definisce un vulcano di idee

rosalia-natalizi-baldi

La preside di Villasanta, Rosalia Natalizi Baldi, lascia la sua scuola dopo 11 anni di presidenza. Da settembre sarà al timone del liceo Zucchi di Monza.

Dopo la “preside di ferro” degli anni ’70 Enrica Galbiati, dopo Maria Grazia Meneghetti e Di Rienzo fino al 2015, torna una donna alla dirigenza del liceo, sostituendo Antonino Pulvirenti. Da settembre occuperà infatti la scrivania oltre la porta della presidenza che, quando frequentava il liceo in veste di studentessa, ha sempre “visto da fuori”.

“Non ci sono mai entrata – spiega – Non so neanche quale sia lo spazio fisico che occuperò e sarò curiosa di poterlo vedere dall’altra parte. Mi piacerebbe che fosse uno spazio aperto verso gli studenti, dove davvero si possa costruire assieme questa scuola. Sono un vulcano di idee: l’ho fatto qui (a Villasanta, ndr) e lo farò anche lì, ovviamente in accordo con gli studenti e i docenti. Da soli non si va da nessuna parte.”

La dirigente ha fatto personalmente domanda per il posto al liceo monzese, e si ritiene “felice e contenta” e aggiunge – “le emozioni sono contrastanti perché c’è il piacere per la nuova avventura ma c’è anche la sofferenza del distacco da 11 anni di relazioni, di lavoro, e di impegno sul territorio. Però penso di poter trasferire tutto questo ai ragazzi che incontrerò. Magari anche alcuni di quelli che ho incontrato in questa scuola (a Villasanta).”

A Villasanta inoltre era in avvio un progetto per trasformare la scuola media Fermi in una scuola ad indirizzo musicale, e da settembre allo Zucchi la nuova preside si occuperà anche del liceo musicale. “La musica – prosegue – è una splendida opportunità, un linguaggio di apprendimento e di comunicazione preziosissimo che nella scuola italiana, almeno fino al primo ciclo, non trova uno spazio dignitoso. È stata una bella scelta, quella dello Zucchi, di aprire le porte al Liceo Musicale. Mi dedicherò con passione a sviluppare sia il Liceo Classico che quello Musicale.”

CHI È?

Nata a Villasanta nel 1962, si laurea in Lettere Classiche con indirizzo Archeologico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1987. Nel 1990 ottiene l’abilitazione all’insegnamento di lettere e l’inclusione in graduatoria di merito di Concorso Ordinario. Dopo aver insegnato in varie scuole brianzole, dal 2004 è dirigente dell’Istituto Comprensivo Marzabotto di Sesto San Giovanni, mentre dal 2007 all’Istituto Comprensivo di Villasanta.

 

 

 

In questi giorni Natalizi Baldi avrà i primi incontri con il preside uscente, e si farà raccontare quali sono i progetti già in cantiere allo Zucchi. “Poi – commenta – costruiremo insieme, includendo anche i ragazzi. Mi piacerà anche capire che desideri hanno, che mano possono darmi per far splendere questo liceo che io tra l’altro ho frequentato.”

“Lasciare il noto per l’ignoto – conclude la nuova preside – è sempre ubriacante. Però le sfide mi piacciono. Sarà un piacere”

 

Articolo di Ludovico Di Muzio

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.