18 Settembre 2021 Segnala una notizia
Matematica Senza Frontiere: bella sfida tra cervelloni al Mapelli

Matematica Senza Frontiere: bella sfida tra cervelloni al Mapelli

7 Maggio 2018

Undici classi, riunite nell’aula magna dell’istituto Mapelli di Monza per risolvere cinque quesiti in maniera corretta e nel minor tempo possibile. Nella mattina di venerdì 4 maggio, il calcolo delle probabilità è stato il banco di prova per decretare il “supervincitore” della 27esima edizione di Matematica Senza Frontiere.

Le classi presenti erano la 3ALSSA e la 2AIT del liceo A.Badoni di Lecco, la 3AS del liceo M.G. Agnesi di Merate, la 3DSA e la 2ES del Frisi di Monza, la 2 SB del L.Geymonat di Tradate (VA), la 2D del L.Mascheroni di Bergamo, la 3A dell’Ipra Chatillon di Chatillon (AO), la 2C dell’A.Lunardi di Brescia, la 3D del Sarpi di Bergamo e la 2AC del Manzoni di Lecco.

Monza è stato uno dei tre poli dove si sono disputate le finali, assieme a Venezia e Campobasso. In totale le classi di seconda e terza liceo partecipanti alla competizione senior sono state oltre 700, e più di 400 hanno partecipato alla gara junior, che raccoglie le iscrizioni delle quinte elementari e prime medie.

Ben due riconoscimenti di eccellenza per il Liceo Agnesi di Merate. La 3 AS e la 1 B dell’istituto hanno infatti ottenuto il miglior risultato nazionale, rispettivamente per le classi terze e per le classi prime. Ma la “supercoppa” è stata vinta al fotofinish dalla 3ALSSA del liceo Badoni di Lecco. Solo per pochi secondi, infatti il Sarpi di Bergamo non è riuscito a piazzarsi primo a pari merito.

Alla premiazione erano presenti il consigliere della regione Lombardia Fabio Pizzul, Marcella Fusco dell’ufficio scolastico regionale e per l’assessorato all’istruzione di Monza, l’assessore Maffè e Antonio Coccia.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi