19 Settembre 2019 Segnala una notizia
Tra dolci e fiori, ecco il business di San Valentino

Tra dolci e fiori, ecco il business di San Valentino

9 Febbraio 2018

Sono quasi 21 mila le imprese che si rivolgono agli innamorati in Lombardia, su 156 mila attive in Italia. Si tratta per lo più di ristoranti (16.157), fioristi e negozi di preziosi (circa 1.800 ciascuno) che danno lavoro a 100 mila addetti. Sono imprese che, nei settori dei regali, hanno un business giornaliero di circa 10 milioni in Italia, di cui circa un terzo in Lombardia, pari a circa 3 milioni e circa 1,5 milioni a Milano.

Le panetterie e pasticcerie milanesi artigianali segnano +20% nei pochi giorni prima del 14, grazie alla vendita dei dolci a forma di cuore. Questi pasticcini sono la prima scelta per sette cittadini su dieci – sostiene il consigliere di Assofood (Associazione del dettaglio alimentare di Confcommercio Milano) – ma si vendono anche torte e cioccolatini dedicati al tema e pasticceria mignon. Prevale il cliente maschio che compra per la dolce metà.

Ancora apprezzatissimi sono anche i doni floreali – rileva l’Associazione fioristi di Confcommercio Milano. Oltre ai classici bouquet e a composizioni di rose rosse a forma di cuore, fanno tendenza i sushi floreali (minicomposizioni di fiori), le scatole a forma di cuore con al loro interno le rose rosse, Candy Roses e Chocolate Roses (rose immerse in una soluzione caramellata o nel cioccolato) e le rose criotrattate.

Le imprese in Lombardia. L’offerta più ampia per i fidanzati si trova a Milano, dove si concentrano 7.504 imprese, seguita da Brescia con 2.985 imprese e Bergamo con 2.083 imprese. Quinta Monza, a pari merito con Como e Pavia per circa 1.200 imprese ciascuna.

Le imprese in Italia Roma è prima con 14 mila attività e 47 mila addetti, seguita da Napoli con 8.208 imprese (25 mila addetti) e Milano con 7.504 che è però seconda per addetti (42 mila). Vengono poi Torino con 5.686 imprese, Bari e Salerno con oltre 3.500. Tra le prime 20 anche le lombarde Brescia (8°) e Bergamo (18°).

I dati, elaborati da Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, sono da riferirsi per l’anno 2017.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Desio, 32enne precipita dall’ecomostro di via Volta: gravissima

Ancora in corso la ricostruzione di quanto accaduto, che riporta alla luce la questione relativa alla sicurezza dell'area

Il Calcio Monza schiacciasassi, ma tra buche e code alla biglietteria

La squadra è una potenza, ma per i tifosi non è così facile accedere allo stadio: tre i maggiori problemi che abbiamo individuato che presto dovranno essere risolti.

IKEA assume oltre 70 diplomati e laureati

L'azienda assumerà oltre 70 figure da inserire su tutto il territorio nazionale tra addetti vendita, consulenti, collaboratori..

Monza, il Comitato Verga inaugura il primo Giardino della Sport Therapy in Italia

Questa palestra all'aria aperta, realizzata grazie ad un concorso di progettazione green e ad una molteplicità di soggetti, aiuterà i piccoli malati a guarire prima e con minori conseguenze psico-fisiche.

Oltre 3 chili di droga nascosti nel controsoffitto di un ex centro estetico

Arrestato un muratore 41enne, pluripregiudicato, che durante le perquisizioni ha anche provato a minacciare i Carabinieri