Attualità

Polizia Locale, a Monza nasce il NOST: nucleo operativo sicurezza tattica

Il neo gruppo, compost0 da 7 uomini e 7 donne, guidato dal Comandante Piero Vergante, è stato presentato oggi, 15 febbraio, nel comando di via Marsala. 

polizia-locale-monza-cinofila-mb-02

Sicurezza urbana,  lotta allo spaccio, contrasto al degrado, salvaguardia delle fasce deboli: sono questi i quattro punti focali sui quali lavorerà il NOST della Polizia Locale di Monza  (nucleo operativo sicurezza tattica). Il neo gruppo, compost0 da 7 uomini e 7 donne, guidato dal Comandante Piero Vergante, è stato presentato oggi, 15 febbraio, nel comando di via Marsala.

Gli agenti saranno affiancati dalle unità cinofile di Milano, oltre che da quella monzese con il segugio Narco. I componenti del nucleo sono riconoscibili anche dall’utilizzo di un’apposita divisa e da un equipaggiamento idoneo per le attività di sicurezza urbana, tra cui guanti e giubbotto antitaglio e attrezzatura di difesa. 

Gli agenti specializzati, dopo un periodo di test, sono già operativi in città e nel prossimo mese di marzo seguiranno un’ulteriore attività di aggiornamento specialistica mirata sulle tecniche operative, tattiche di sicurezza urbana e approfondimento giuridici.

Nei prossimi mesi, inoltre, gli agenti del NOST saranno dotati anche di dispositivi elettronici per la connessione diretta con la centrale operativa, i database e il controllo dei veicoli in tempo reale. Dopo la modifica del regolamento comunale, infine, potrà essere completata la dotazione anche con spray e bastoni estensibili. 

Le operazioni di sicurezza urbana si confermano attività sempre più strategiche anche con il corpo della Polizia Locale e rientrano nel pacchetto di attività concordate anche all’interno del comitato dell’ordine e della sicurezza pubblica coordinato dalla Prefettura di Monza.

“La riorganizzazione è avvenuta per contrastare tutti quei fenomeni sentiti in città – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza, Federico Arena – Le zone maggiormente controllate saranno la stazione, i boschetti reali, e le zone periferiche“.

“Da gennaio, nella fase sperimentale, sono state già denunciate 7 persone e una arrestata. Sono stati inoltre effettuati 6 sequestri di droga in meno di 10 giorni. Sempre da inizio anno sono stati allontanati 21 soggetti senza alcuna recidiva” questi i dati diffusi dal comandante Vergante.

Il nucleo opererà 24 ore su 24 su turni da 4.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.