Politica

Regione Lombardia, Maroni conferma: “Non mi ricandido”

Malgrado i sondaggi lo diano in vantaggio sul rivale del PD Gori, Maroni sugella la sua decisione con una conferenza di fine mandato che apre a nuovi scenari.

maroni-roberto-regione-3-mb

Una storia d’amore che non finisce”, così il governatore uscente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, definisce il suo rapporto con la politica nel corso della conferenza appena tenutasi a Milano, alle ore 12 di lunedì 8 Gennaio.

La decisione, resa nota tempo fa ai colleghi Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, era rimasta informazione privata fino ad oggi.

Le motivazioni sono di natura personale, come afferma lo stesso Maroni, che chiede di rispettare il suo intento di “lasciare in bellezza” il mandato, forte delle riforme attuate e del felice esito del referendum sull’autonomia.

Non andrò in pensione”, sottolinea, ma nega la fondatezza delle voci che ricollegavano la sua scelta ai dissidi avuti con il leader del carroccio Salvini o alle presunte proposte di Berlusconi che lo avrebbe voluto candidato premier. “Non ho pretese”, afferma il governatore lombardo, aggiungendo che, se avrà proposte e se sarà necessario, accetterà.

Intanto rimane il dubbio su chi succederà all’incarico. La Lega certamente non vuole rinunciare alla Lombardia e ha già proposto il nome di Attilio Fontana, ex sindaco di Varese, ponendo il veto su Mariastella Gelmini, esponente di Forza Italia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta