Attualità

Villasanta, una svolta per il cinema Lux: sarà abbattuto

Il sindaco Luca Ornago: "Scelta condivisibile, l'abbiamo perso già da 20 anni, non oggi con la scelta di abbatterlo". L'ultima proiezione della sala - infatti - risale al 1996.

cinema-lux-villasanta-mb

Dopo anni di attesa, arriva la svolta per Villasanta: lo storico cinema Lux sarà abbattuto per fare spazio all’ampliamento dell’oratorio maschile, un vero e proprio ‘restyling’, come l’ha definito il parroco Don Alessandro. Il sindaco Luca Ornago: “Scelta condivisibile, l’abbiamo perso già da 20 anni, non oggi con la scelta di abbatterlo”. L’ultima proiezione della sala – infatti – risale al 1996.

cinema-lux-villasanta-2-mb

cinema-lux-villasanta-1-mbDa molti anni a questa parte, l’ex cinema di via Veneto, era al centro dell’attenzione dei cittadini. Alcuni ricordavano i tempi in cui si andava a vedere un film il sabato pomeriggio, altri si chiedevano quale fosse il suo destino, altri ancora lamentavano le condizioni di sicurezza precarie dovute al crollo di qualche parte della facciata. Certo è che tutti si aspettavano una soluzione diversa dalle solite transenne per evitare il passaggio troppo ravvicinato. Ci è voluto un po’ di tempo, ma ora la soluzione è arrivata proprio e che prevede l’abbattimento dello stabile.

“Non è ancora stato deciso definitivamente il destino dell’area. Stiamo valutando. L’idea è quella di un ampliamento dell’oratorio maschile, un ‘restyling’.” ha spiegato il parroco. Il non-restauro dello stabile è una questione di scelte pastorali: “Il cinema sarebbe da rifare da zero, non da recuperare, i costi sono molto elevati e non lo riteniamo uno scopo pastorale”, ha continuato.

Concorde anche il sindaco, Luca Ornago, che si è detto dispiaciuto ma consapevole: “Mi spiace da villasantese, io stesso ci andavo da giovane: è un monumento che ha rappresentato la storia del paese. Ma la decisione di abbatterlo? – ha commentato il primo cittadino – la ritengo giusta.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta