Gara per il Brianteo e il Monzello: il Monza 1912 c’è, il finanziatore non più

Il Monza partecipa per la concessione dello stadio e del centro sportivo. Probabilmente è l'unica società. Le rivelazioni del presidente.

stadio-brianteo-mb-29

La Ss Monza 1912 ha depositato stamattina in Comune la busta con l’offerta per ottenere la concessione d’uso pluridecennale dello stadio Brianteo e del centro sportivo Monzello, attualmente gestiti dalla stessa società di calcio di Serie C. Il termine scadeva proprio oggi alle ore 12 e la busta, e le eventuali altre, saranno aperte alle 12 di giovedì prossimo.

Due erano i numeri da inserire nella busta: quello della durata contrattuale della concessione, che a base d’asta era 45 anni, e quello dell’importo del canone annuo di concessione, che a base d’asta era 10mila euro oltre Iva. Il Monza 1912 non avrebbe rilanciato al ribasso per il primo e non avrebbe rilanciato al rialzo per il secondo. Il club biancorosso confida, dunque, di essere l’unico a presentare un’offerta. Ricordiamo che il soggetto vincitore della gara, che è al secondo tentativo dopo quella andata deserta poco più di un anno fa, dovrà anche pagare l’imposta di pubblicità, concedere l’utilizzo degli impianti al Monza 1912, riservare 5 giornate all’utilizzo gratuito degli impianti da parte dell’Amministrazione comunale per lo svolgimento di eventi o manifestazioni compatibili con le strutture, presentare una relazione contenente il piano manutentivo degli impianti nonché un progetto di investimenti con specifica indicazione delle tipologie di utilizzo previste. Questo perché chi si prenderà la gestione di Brianteo e Monzello, attualmente entrambi in concessione, appunto, al Monza 1912 per la somma di 49.028,76 euro oltre Iva, dovrà occuparsi anche della manutenzione straordinaria degli stessi, ma potrà riqualificarli inserendo pure attività commerciali, con esclusione di attività di sexy shop, money transfer, phone center, sala giochi, agenzia di raccolta scommesse.

Lo stadio, che ha una capienza di 18.568 posti attualmente ridotta a 4.999 per la disputa delle partite di calcio e a 7.450 per le restanti tipologie di manifestazioni, sarà dato in concessione nella sua totalità, includendo dunque tutti gli spazi posti sotto le diverse tribune, ad esclusione degli spazi attualmente concessi in uso a due società sportive e il parcheggio. Si tratta di una quarantina di locali e una ventina di servizi.
Il centro sportivo è invece composto da 4 campi di allenamento, due dei quali con tribune scoperte da 600 e 900 posti, 12 spogliatoi, una palestra predisposta per la preparazione fisica degli atleti, una sala dedicata ai test medici e un edificio che ospita uffici, la segreteria, il bar e la sede del Monza 1912.

Sia per il Brianteo che per il Monzello è in fase di ultimazione, da parte del Monza 1912, uno studio di fattibilità corredato del piano economico-finanziario per la loro riqualificazione. Il club di via Ragazzi del ’99 avrebbe dovuto presentarlo con un’azienda costruttrice del Centro Italia, ma in questo caso si è registrata una brusca frenata, che deluderà le aspettative dei tifosi.

Il commento del Presidente

A raccontarci quanto avvenuto nelle ultime settimane è il presidente Nicola Colombo: “Purtroppo a metà ottobre il soggetto che avrebbe dovuto finanziare il progetto di riqualificazione da circa 10 milioni di euro per una quota intorno al 25%-30% si è improvvisamente ritirato, lasciando l’altro soggetto, cioè il costruttore, da solo. Dal momento che, in caso di vittoria della gara, sarà difficile trovare dei finanziatori disposti a legarsi con un partner non conosciuto, è probabile che il Monza 1912, e in particolare la società della mia famiglia che detiene il 95% delle quote (la holding Discanto, ndr), debba cercare i fondi per l’intera opera tra i propri contatti, dunque perlopiù sul territorio lombardo. Il Comune è già stato messo al corrente della cosa, che comporterà quasi certamente lo slittamento di mesi (probabilmente di un anno, ndr) dell’inizio dei lavori, previsto inizialmente per la prossima primavera. La prossima estate contiamo comunque, sempre se saremo noi a vincere la gara, di eseguire tutti quei lavori che saranno richiesti dalle normative della Lega competente per il campionato che andremo a disputare. Sappiamo già, per esempio, che dovremo intervenire sull’impianto di illuminazione, da potenziare”.

Il progetto di riqualificazione

Riguardo allo studio di fattibilità per la riqualificazione dei due impianti si prevede la creazione attorno allo stadio di un “retail park” da 11mila metri quadrati. “A causa del ritiro del finanziatore di minoranza – ha spiegato Colombo – abbiamo rivisto il progetto in alcuni punti, nel senso che l’obiettivo diventa adesso quello di andare a proporre agli operatori un investimento redditizio nel tempo, ma anche abbordabile dal punto di vista finanziario. In caso di vittoria della gara la priorità resta naturalmente la sistemazione dell’esistente con la messa a norma degli impianti. Non abbasseremo più di diversi metri la superficie del campo per costruire nuove gradinate, più vicine al rettangolo di gioco, su ogni lato per quasi 5mila posti complessivi; probabilmente utilizzeremo quei fondi per coprire le due curve. Inoltre doteremo di seggiolini tutto lo stadio. Sostituiremo il manto in erba naturale con un manto misto tra naturale e sintetico per consentirne l’utilizzo per usi diversi dalle partite di calcio. Trasformeremo i locali interni in uffici e sedi di enti, ma stiamo valutando, su richiesta dell’Hockey Roller Club Monza, di ricavare una palestra per il rotellismo nella pancia dello stadio. Per quanto riguarda l’area esterna, edificheremo dietro le Curve e i Distinti tre blocchi di unità commerciali, che ospiteranno su uno o due piani negozi di qualità, di marchi importanti, che dunque non interferiranno sull’attività di altri punti vendita vicini. Relativamente al Monzello, abbiamo intenzione di sostituire il manto in erba naturale con quello sintetico su tutti i campi a ovest di quello principale, dove gioca la formazione Berretti. Si tratta di un campo a 11, due campi a 7 e un campo a 5”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta