Sport

Monza-Resegone, ‘Fotocolombo’ fa il nuovo record del “Pra’ di Ratt”

Dario Rigonelli, Alessandro Rigamonti e Umberto Casiraghi hanno infranto il record che resisteva dal 2007.

foto-colombo-monza-resegone-2017

Nuovo record nel tratto della Monza Resegone da Erve a Capanna Monza. Non c’è ancora l’ufficialità (verrà data tra qualche ora), ma la terna ‘Fotocolombo’, ha polverizzato il precedente 40′,43″, facendo fermare il cronometro a soli 39′,40″. Il record resisteva dal lontano 2007.

Un’impresa che verrà ricordata. Quel tratto cronometrato è il più difficile della Monza – Resegone: è il “Pra’ di Rat”. Qui gli atleti devono affrontare un irto sentiero, dove per salire spesso bisogna anche usare le mani per non cadere. Un terreno sconnesso tra massi e radici rendono quel pezzofoto-colombo1-monza-resegone-2017 particolarmente insidioso. L’elevata inclinazione sono l’ingrediente finale che rende il “Pra’ di Rat” mitico.

Quindi, se il dato cronometrico verrà confermato dagli organizzatori, i tre, Dario Rigonelli, Alessandro Rigamonti e Umberto Casiraghi, tutti atleti iscritti alla società Osa Valmadrera, oltre ad entrare nell’albo d’oro della Monza Resegone si aggiudicheranno il trofeo messo in palio, da sei anni, dalle Officine Locati. Per la cronaca, nella classifica finale la terna ‘Fotocolombo’ è giunta seconda. (Ordine arrivo 57a Monza – Resegone 2017).

“Siamo tutti e tre abituati a correre in montagna – dichiara Dario Rigonelli, raggiunto telefonicamente da MBNews, che aggiunge – Siamo molto felici di aver conseguito il nostro obiettivo soprattutto perchè sapevamo che non sarebbe stato facile”. Dopo oltre 30 km di corsa, salire a quella velocità non è cosa comune. “Al passo del Forcellino proprio io ho avuto qualche crampo, ma ormai era fatta e non ho mollato.”

I tre atleti, abituati a partecipare a sky race e alle corse in montagna, sono anche degli affezionati della Monza-Resegone: Dario Rigonelli l’ha fatta ben 8 volte, quattro gli altri due.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta