Tutto pronto per la 57° edizione della Monza-Resegone

Tutto pronto per la 57° edizione della Monza-Resegone

Il 17 giugno va in scena la 57^ edizione della Monza-Resegone, la storica manifestazione podistica brianzola organizzata dalla Società Alpinisti Monzesi. Oggi, 30 maggio, presso la Sala Giunta del Comune di Monza è stata presentata ufficialmente l’edizione 2017, di quello che il sindaco Scanaggati ha definito “l’evento sportivo più importante della brianza”.

Una gara unica nel suo genere, amatissima dai corridori del nostro territorio e non solo. Quest’anno saranno 813 i partecipanti, con una percentuale molto alta di donne. Saranno 271 le squadre che si presenteranno alla partenza, che avrà luogo nella splendida cornice della piazza dell’Arengario a partire dalle ore 21.  Ben 16 squadre femminili, 15 miste composte da due donne e un uomo, 69 terne con due uomini e una donna e 171 team tutti al maschile, per un totale di 813 atleti. Il percorso che i runner dovranno affrontare è di 42 Km con oltre 1.000 metri di dislivello. Un tragitto estenuante, ma capace però di regalare emozioni indimenticabili. L’arrivo sarà allestito presso il Rifugio Capanna Monza, ai piedi della “cresta” del Resegone. I primi dovrebbero concludere la gara nelle prime ore di domenica 18 giugno.

20170530_124404.000 (1)

Le parole dell’assessore allo Sport Silvano Appiani hanno aperto la conferenza stampa di presentazione della corsa. “ La Monza-Resegone è un patrimonio sportivo importantissimo per il nostro territorio- ha detto Appiani- Ma ciò che rende questa gara ancor più magica è lo spirito di festa che si respira intorno ad essa”. Prima dell’intervento del presidente della SAM Dell’Orto, anche il sindaco Roberto Scanagatti ha dedicato un pensiero alla Monza-Resegone. “Questa potrebbe essere l’ultima volta che da sindaco parteciperò a questa fantastica manifestazione – ha ricordato ai presenti Scanagatti – Per questo, senza false ipocrisie, voglio ringraziare di cuore l’assessore Appiani, il presidente Dell’Orto e tutti coloro che si spendono per la buona riuscita della corsa.”

Oltre alla Società alpina monzese, ci sono diverse altre realtà del territorio che supportano la Monza-Resegone: Monza Marathon Team, Credito Valtellinese, ACS Agam, Vero Volley, Mepa Assicurazione, il Ristornate Pizzeria del Centro e altri ancora. Enrico Dell’Orto, presidente SAM, ha ringraziato uno per uno tutti i partner coinvolti nel progetto, rivolgendo un pensiero particolare a tutti i volontari che ogni anno aderiscono con gioia all’iniziativa. “In questi anni la manifestazione è cresciuta incontrando il supporto e sostegno organizzativo di enti locali e sport che insieme a noi hanno da subito condiviso la passione per lo sport e il territorio, riconoscendo l’importanza che questo evento ricopre per la Brianza e non solo - ha continuato Enrico Dell’Orto, Presidente della società Alpinisti Monzesi - Senza l’impegno congiunto di tutti questi attori e dei volontari, sarebbe per noi difficile ogni anno dare vita a questo spettacolo sportivo, ogni anno quindi voglio rivolgere a tutti loro un caloroso ringraziamento”. Il countdown che ci porterà alla 57^ edizione della Monza-Resegone è partito ufficialmente. Non ci resta che aspettare il 17 giugno per scendere in Piazza e sostenere i partecipanti, oppure, per i più atletici, mettere gli scarpini e iniziare la scalata verso il Resegone.

Tra i prossimi appuntamenti ricordiamo l’operazione di sorteggio dei numeri in calendario per martedì 6 giugno alle ore 20.00 presso il Ristorante Pizzeria del Centro di Monza, allaconsegna degli zaini alle squadre prevista per venerdì 9 giugno alle ore 21.00 presso lo Stadio G.A. Sada in via Guarenti a Monza. Venerdì 23 giugno, presso il Palazzetto dello Sport Vero Volley a Monza, spazio invece ai festeggiamenti con la premiazione finale. Segnaliamo inoltre che sul sito della Società Alpinisti Monzesi sarà possibile vedere la diretta streaming della gara.

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.

Su Luca Giovannoni

Luca Giovannoni, ho 25 anni e sono nato e cresciuto a Monza. Mi sono laureato presso la facoltà di Linguaggi dei Media dell’Università Cattolica di Milano, e scrivere è stata da sempre una delle mie più grandi passioni. Su MBNews cerco di raccontare la cronaca cittadina e gli eventi culturali legati al territorio brianzolo con la curiosità tipica del ragazzo di provincia che prova ad affacciarsi al mondo dei grandi...

Cerco di leggere e informarmi il più possibile e quando riesco mi concedo lunghe passeggiate nel parco della mia città. Sono uno di quelli che crede che un giorno, piaccia o non piaccia, l’informazione online soppianterà quella cartacea. Non spetta a me giudicare se questo capovolgimento di ruoli porterà a maggiori benefici o se avrà invece conseguenze negative, ma credo che ognuno di noi debba dare il proprio contributo!