Politica

Lissone, 5 anni di… Sindaco Monguzzi: bilancio #video

L'amministrazione comunale inizierà a tutti i cittadini lissonesi una brochure illustrativa delle attività svolte durante tutto il mandato.

amministrazione comunale lissone

In conclusione dei cinque anni di lavoro al comune di Lissone, l’amministrazione ha creato una originale brochure illustrativa ed esplicativa «formato manifesto» (costata 28 centesimi pro-capite) in cui dà conto in modo trasparente e chiaro di quanto realizzato nel corso del suo mandato, offrendo a ogni cittadino un documento che permetterà di informarsi sinteticamente sui principali risultati ottenuti in ogni singolo settore per conoscere e valutare come sono stati spesi i soldi di tutti e con quali risultati.

Il Bilancio Sociale non è uno strumento obbligatorio, ogni Comune sceglie se e come farlo; a Lissone mai era stato redatto prima d’ora. Il rendiconto, dal simbolico titolo «Tiriamo le somme», si basa su elementi oggettivi (5 obiettivi, 5 cifre, 50 opere pubbliche…) ed analizza proprio attraverso i numeri i risultati – piccoli e grandi, noti e meno noti – conseguiti nei 5 anni di amministrazione Monguzzi. Insomma una grande mappa con le 50 opere pubbliche più importanti realizzate nel corso del mandato elettorale, tutte le cifre relative ai costi della politica e alla vita amministrativa di questi 5 anni, oltre a 26 schede specifiche riguardanti gli argomenti di principale interesse per la città, per un totale di 101 obiettivi raggiunti. bilancio comunale bissone fine mandato

A margine della conferenza stampa di presentazione abbiamo intervistato il Sindaco Monguzzi (potete trovare l’intervista qui sotto) che oltre a tirare le somme del proprio mandato manda un sentito ringraziamento a tutti i suoi collaboratori: “Questo bilancio arrierà nelle case dei cittadini, avrà il peso della fatica di questi cinque anni ma anche l’attenzione ai bisogni che questa città ha espresso. Dal 2012 al 2017 abbiamo attraversato una grande crisi dal punto di vista sociale ed economico. abbiamo però sempre cercato di mantenere e ci siamo riusciti i servizi fondamentali alla persona, aggiungendoci altri servizi e altre piccole cose. Oltre poi a questa mappa informativa, sul sito del comune potrete trovare il rendiconto di fine mandato previsto dalla legge che sarà molto più completo. Infine volevo ringraziare tutti, chi ha lavorato per stendere questo bilancio sociale, gli assessori, i dipendenti comunale, i consiglieri comunali a tutte queste persone va il mio ringraziamento e spero che a voi cittadini di Lissone questo sia uno strumento utile per fare memoria capire e conoscere come la città in questi cinque anni sia cresciuta dal punto di vista della popolazione e degli interventi fatti”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta