Attento a ciò che scrivi (anche in facebook) o finirai in tribunale

Postare un commento offensivo sulla bacheca facebook può integrare gli estremi del reato di diffamazione ex art. 595 c.p. nella forma aggravata del terzo comma. Non lo sapevate?

pc-tastiera-computer

Molto spesso, anzi, consentitemelo,troppo spesso sui social ci si imbatte in commenti di altri utenti che ci lasciano di stucco per le offese, gratuite o meno, che recano. Quello che sembrerebbe sfuggire ai più è che ciò che si scrive può avere delle conseguenze, anche serie.

La Corte di Cassazione con una recente pronuncia ha precisato che la condotta di postare un commento offensivo sulla bacheca facebook rientra nella fattispecie descritta dal terzo comma dell’art. 595 c.p., ovvero diffamazione aggravata quando l’offesa è recata “con qualsiasi altro mezzo di pubblicità”.

Secondo la Corte, infatti, pubblicare un commento ingiurioso, proprio per le potenzialità e capacità del social in questione di coinvolgere e raggiungere una pluralità indistinta di persone, sarebbe atto idoneo a cagionare così un maggiore e più diffuso danno alla persona offesa. (Cass. Penale, sez. I, sentenza n. 24431/2015)

…Contare fino a 10 prima di postare!

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta