Sport

Monza, pallacanestro: corsa contro il tempo per far tornare i tifosi sugli spalti

Quel pasticciaccio dell'agibilità degli spalti per il pubblico della pallacanestro si potrebbe risolvere già questa settimana.

pallacanestro-web

Quel pasticciaccio dell’agibilità degli spalti per il pubblico della pallacanestro si potrebbe risolvere già questa settimana.

Dal comune di Monza fanno saper che se la risposta dalla federazione italiana di pallacanestro arriverà entro i tempi utili, già questo weekend i tifosi potranno salire sugli spalti e tifare i loro atleti.

Il caso è scoppiato settimana scorsa quando a stagione ricominciata è arrivata all’improvviso la scoperta che mancava l’agibilità per le partite che fanno capo alla FIP. Un passaggio formale, ma che ha impedito ai tifosi di sedersi e guardare le partite di pallacanestro.

“Un disguido, niente di più” – smorza i toni di una polemica che sembra più grossa di quello che è  il consigliere Silvano Appiani, che detiene la delega allo Sport. Eppure quel disguido ha fatto andare su tutte le furie chi ama la pallacanestro: “Come è possibile che non abbiate l’agibilità?”

“La certificazione viene rilasciata da una commissione esterna. Il comune successivamente la invia alla FIP – spiega sempre Appiani – Ciò purtroppo non è avvenuto in tempo rispetto all’inizio del Campionato, ma adesso abbiamo posto  la questione tra le massime priorità e speriamo di ottenere la definitiva risposta entro il weekend così da permettere ai tifosi di entrare nei palazzetti”.
Gli fa eco antonio Marzzao, assessore alle opere pubbliche che in una nota scrive: “Per queste palestre la progettazione è stata sottoposta a parere dei Vigili del fuoco, che si sono espressi favorevolmente sul rispetto delle normative vigenti. Grazie alla deroga del Comune, tutti i nostri impianti potranno prevedere la presenza di pubblico da questo fine settimana, perché già a norma. In questo modo dimostriamo uno sforzo per avere impianti sportivi non solo sicuri, ma anche di qualità”. Insomma dita  incrociate e corsa contro il tempo per giocare con i tifosi.

Severo, però, il commento di Martina Sassoli, consigliera di opposizione che tuona: “Non è questo il mondo di gestire in modo responsabile le strutture sportive della città.”

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta