13 Maggio 2021 Segnala una notizia
Vimercate: pronti i bandi per il Sistema teatrale e la Residenza per artisti

Vimercate: pronti i bandi per il Sistema teatrale e la Residenza per artisti

16 Settembre 2016

Il comune di Vimercate incontra artisti e compagnie teatrali per sviluppare in città queste attività grazie a progetti ed attività ricreative per la cittadinanza. L’appuntamento è per venerdì 23 settembre alle ore 18 presso l’auditorium della biblioteca civica di Vimercate, dove saranno presenti il sindaco di Vimercate, Francesco Sartini e l’assessore alla cultura, Emilio Russo (in foto qui sotto). Questa serata sarà l’occasione per presentare i progetti del Sistema Teatrale Vimercate per il 2017 e il Vimercate Art in residence: due proposte parallele per creare una proposta artistica e culturale ampia e variegata. Russo-Emilio-ass-vimercate C.A.L.L. 2017 Sistema Teatrale Vimercate è un bando aperto a compagnie e artisti operanti nel settore teatrale e nelle arti performative nel territorio e in Regione – si legge nel bando ufficiale dell’amminsitrazione – allo scopo di ottimizzare le attività esistenti i nuovi progetti e gli scenari futuri per l’avvio di un sistema teatrale di ampio respiro. Ai partecipanti, che dovranno dimostrare professionalità artistica e gestionale, verrà richiesta una proposta continuativa di spettacoli (produzione ed ospitalità) ed eventuali laboratori e proposte di attività didattica da svolgere in città durante l’anno 2017.” Una proposta culturale legata al teatro che può coinvolgere una o più realtà del settore: un mondo quello del teatro, che conosce molto bene il neo assessore alla cultura Emilio Russo, in quanto direttore artistico del Teatro Menotti di Milano. Il Must sarà invece la residenza degli artisti: pittori, scultori, fotografi, grafici e street artist potranno creare opere a tema all’interno di un luogo unico come villa Sottocasa: “V_AIR 2017 Vimercate Art in Residence è un programma annuale di residenze per artisti – si legge nel comunicato – Saranno individuati attraverso un bando artisti dai 19 ai 35 anni ai quali sarà assegnato uno spazio/atelier in città e in particolare all’interno del MUST in cui creare le proprie opere. Il tema sul quale gli artisti saranno invitati a produrre le loro creazioni sarà la Brianza terra di tradizione, contraddizione e innovazione. Potranno partecipare artisti di tutte le arti visive: pittura, scultura, grafica, street art, fotografia.”   Incontro previsto il 23 settembre presso l’Auditorium Biblioteca civica, piazza Unità d’Italia 2g, Vimercate

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi