Ambiente

Triuggio, lavori alle fognature per scongiurare gli allagamenti

Dopo le piogge e gli allagamenti che hanno negli ultimi mesi coinvolto la città, il Comune di Triuggio si sta muovendo per risolvere le problematiche maggiori del suo territorio.

Triuggio lavori in corso via Viganò (2)

Triuggio lavori in corso via Viganò (2)

Lavori in corso in Viganò per il condotto che passerà sotto la strada

Dopo le piogge e gli allagamenti che hanno negli ultimi mesi coinvolto più punti della città, ma anche dell’intera Brianza, il Comune di Triuggio si sta muovendo per risolvere le problematiche maggiori del suo territorio.

“Erano emerse criticità evidenti.” ha affermato il sindaco Pietro Cicardi.  “Abbiamo quindi cercato di individuare i punti nevralgici che avevano più bisogno di attenzione e ora, in collaborazione con BrianzAcque, abbiamo messo in atto un progetto per sistemare e migliorare queste zone più in sofferenza”.

“Negli ultimi anni abbiamo visto un aumento delle cosiddette bombe d’acqua, e i nostri sistemi fognari spesso non si sono rivelati all’altezza. Per questo abbiamo deciso di effettuare una serie di adeguamenti strutturali” ha spiegato l’assessore all’urbanistica e alle infrastrutture Roberto Malvezzi, che ha continuato: “Stiamo ridimensionando, per aumentarne la portata, un canale in via Viganò che serve da sottopassaggio per l’acqua: in questo modo, in casi di estremo carico per la fogna, l’acqua andrà a finire direttamente nel Lambro, senza passare per la strada. Pensiamo di concludere entro l’autunno, con un costo complessivo di circa 90mila euro a carico di BrianzAcque.”

Triuggio lavori in corso via Viganò (3)

Il condotto che passerà sotto via Viganò

Ma via Viganò è solo uno dei tanti punti critici individuati dal comune: “In via Bernini, nella frazione di Tregasio, abbiamo già svolto dei lavori per far defluire meglio l’acqua e qui possiamo dire che il problema è stato risolto definitivamente” ha affermato l’assessore. “Con BrianzAcque abbiamo però altre questioni aperte e in fase di studio, come ad esempio la zona di Montemerlo o via Vittorio Emanuele o, ancora, in via Cagnola. Per quest’ultima si sta pensando a una seconda rete parallela di condotti per lo scolo delle acque meteoriche. Tutti gli eventuali costi, comunque, saranno sempre coperti da BrianzAcque, che si occupa della rete idrica di tutta la provincia.”

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta