Ambiente

Monza assicura il patrimonio arboreo del Parco, valore complessivo 3 mln

L'amministrazione ha rinnovato il contratto in scadenza a luglio per tutelare il patrimonio ambientale. Premio annuo: 13 mila euro.

Giorni-Reali-Parco-di-Monza-primavera-2016-1

Rare, pregiate e talvolta vittime di danneggiamenti. Sono così le piante del Parco di Monza. Uno dei patrimoni arborei più importanti e ricchi a livello europeo che, se da una parte rende orgogliosa l’amministrazione comunale, dall’altra impone obblighi precisi sopratutto per quanto riguarda l’assicurazione, anche contro eventuali danni causati da terzi. A fine luglio infatti la giunta municipale ha deciso di rinnovare la polizza stipulata l’anno passato, con un costo di 13 mila euro e rotti e una somma assicurata a valore intero di 2.738.848 euro. Limite d’indennizzo per sinistro: 200.000 per anno.

La superficie totale del Parco, compresi i giardini, è di 7.325.000 mq. di cui 3.260.000 a bosco e il resto a prato. Le specie presenti sono numerose e di un certo valore. Solo per fare qualche esempio: la Farnia, la Rovere e numerosi alberi tipici locali molto diffusi nei boschi del Parco quali gli Aceri, il Carpino bianco, il Frassino, oltre a specie provenienti addirittura da altri continenti quali la Robinia, la Quercia rossa, i Cedri, il Faggio, le Magnolie.

Fra le varie condizioni inserite nel contratto, compare anche l’obbligo a carico della Compagnia individuata di rendersi disponibile a considerare assicurati anche i costi di eventuale reimpianto degli alberi danneggiati, calcolata sulla base del prezzo corrente di mercato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta