Cultura

Parco Tittoni si scatena! 110 giorni di eventi e concerti: 30 luglio Nicolò Fabi

Gli organizzatori sono riusciti a mettere insieme un cartellone da capogiro con alcuni migliori artisti del panorama musicale italiano e internazionale. Ecco il programma completo.

presentazione-stagione-parco-tittoni2

Riflettori accesi a Desio per il via del Festival musicale di Parco Tittoni. Settimana scorsa proprio nella splendida cornice di Villa Cusani Tittoni c’è stata la presentazione del ricco programma. Una kermesse che durerà ben 110 giorni, dal 22 maggio al 9 settembre 2016, con eventi che spazieranno dalla musica live di ogni genere alla danza e alle feste a tema, fino al teatro e al cinema, con una scelta rivolta a un pubblico di tutte le età.

Gli organizzatori sono riusciti a mettere insieme un cartellone da capogiro. I due palchi del Parco Tittoni ospiteranno alcuni tra i migliori artisti del panorama musicale italiano e internazionale, come Niccolò Fabi (30 luglio), Cristina D’avena (28 maggio), Eugenio Finardi (11 giugno), Eiffel 65 (1 agosto), Sud Sound System (23 luglio), Donatella Rettore (11 luglio), Jonathan Wilson (31 maggio) e molti altri, ma saranno anche altri gli eventi di qualità e le sorprese che renderanno speciali le serate estive nell’ampio parco alle spalle dell’affascinante villa settecentesca e nei suoi giardini.

Le attività di Parco Tittoni sono organizzate dalla cooperativa Mondovisione in partnership con Arci Tambourine e il Comune di Desio. Anche per l’edizione 2016 è stata rinnovata la collaborazione con Shining Production.

presentazione-stagione-parco-tittoni3i

La serata inaugurale, domenica 22 maggio, sarà a ingresso gratuito e ricca di eventi per grandi e piccini: alle 18.30 i Blue Vibes suoneranno le canzoni dei cartoon della Disney, a seguire i Giorgeness della talentuosa chitarrista e cantautrice Giorgia D’Eraclea e infine alle 21:30 Appino, frontman degli Zen Circus che con il suo progetto solista ha lasciato le chitarre hard rock per sposare melodie più affabili, vicine al pop-rock e perfino con spunti reggae.

Quest’anno, a guidare gli ospiti “nel bosco delle meraviglie” del Parco Tittoni ci saranno gli animali, che potrete riconoscere nei luoghi e nella comunicazione legata ai singoli eventi: l’Orso Tittoni è l’animale capo e guida spirituale del parco, l’aquila accompagna la rassegna Hello Folks Sessions, il cinghiale è il custode della zona cibo, a garanzia della qualità dei punti di ristoro presenti nel parco; il panda e il cammello presidiano la zona relax, dove ci si può rilassare tra un evento e l’altro, mentre gli occhioni spiritati del lemure indicanoil cinema.

La settimana di Parco Tittoni inizia con i lunedì dedicati al cinema sotto le stelle, con titoli come Quo vado?, Perfetti sconosciuti e La Grande scommessa, in collaborazione con il Cinema Roma di Seregno (MB). Il martedì invece è local, dedicato alla scoperta dei migliori talenti musicali della Brianza e dintorni. Il mercoledì è dedicato al teatro ma anche ad alcuni degli appuntamenti con Hello Folks Session, una delle novità dell’edizione 2016: in collaborazione con Barley Arts, Parco Tittoni presenterà alcuni artisti del giovane cantautorato statunitense di qualità. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le serate universitarie del Nasty Thursday, dj set e sorprese dedicate ai giovani amanti della musica da ballare. Nel weekend, oltre ai grandi concerti, ci sarà spazio per i party a tema come Paddy’s, in cui sarà protagonista l’Irlanda e la sua cultura, o come Hottanta, per rituffarsi nel decennio più “hot” del secolo scorso con concerti, djset e spettacoli a tema. La settimana si conclude nel relax, ogni domenica pomeriggio infatti Parco Tittonisi apre ai grandi e ai piccini con laboratori gratuiti di teatro, sport e attività ricreative per i più piccoli, mentre la sera si potrà degustare il ricco menù a tema della cucina e ascoltare musica dal vivo.

Tra le iniziative collaterali, Parco Tittoni contribuirà al restauro della villa Tittoni Traversi con una campagna di raccolta fondi che verrà attivata nelle giornate del festival. Anche nell’edizione 2016, il 24 luglio Parco Tittoni ospita Musica per Carlo, il tradizionale festival lungo un giorno dedicato alla memoria di Carlo Miresse, musicista scomparso prematuramente all’età di sedici anni a causa di un tumore. L’incasso della giornata sarà devoluto all’associazione “Bianca Garavaglia” che promuove e finanzia ricerche e cure mediche nel ca.mpo dei tumori dell’età infantile.

Info: www.parcotittoni.it

presentazione-stagione-parco-tittoni

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta