Brianza per il Cuore ad Arcore con le Isole della Salute: screening gratuito e prevenzione

Torna il consueto appuntamento annuale con Brianza per il Cuore Onlus e le sue Isole della Salute domenica 29 maggio in Villa Borromeo, ad Arcore.

isole-della-salute-brianza-per-il-cuore-4

Torna il consueto appuntamento annuale con Brianza per il Cuore Onlus ed Avis Arcore e le sue Isole della Salute. Appuntamento per domenica 29 maggio presso la Sala del Camino di Villa Borromeo ad Arcore. Una mattinata, dalle ore 8 alle 12.30, dedicata alla tematica “Conosci i tuoi fattori di rischio cardiovascolare e impara a modificarli”.

Tutti invitati, in particolare le persone tra i 40 ed i 70 anni considerati soggetti a rischio che potranno partecipare allo screening gratuito. Per includere una fascia maggiore di pubblico, Brianza per il Cuore ed il suo Comitato Scientifico hanno elaborato una nuova formula ispirata al progetto 25by25 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, presentato dalla Fondazione Italiana del Cuore.“Champion Advocates Programme (CAP) – 25by25” nasce con lo scopo di ridurre del 25% la mortalità dovuta a malattie cardiovascolari. Obiettivo da raggiungere entro il 2025. Per farlo, bisogna dedicarsi alla prevenzione di malattie cardiache e dei vasi che, come infarti ed ictus, causano circa 17 milioni di morti all’anno. In particolare occorre ridurre del 30% l’uso di tabacco, del 30% l’uso di sale, del 10% la sedentarietà, del 10% l’uso dannoso dell’alcol e del 25% degli ipertesi.
isole-della-salute-brianza-per-il-cuore-1Durante la mattinata in Villa Borromeo verranno eseguiti i seguenti esami:
  • – Controllo pressione arteriosa (collaborazione AVIS)
  • – Controllo colesterolo e glicemia (collaborazione AVIS)
  • – Controllo peso e indice di massa corporea (collaborazione PRONTO ASSISTENZA)
  • – Controllo monossido di carbonio (collaborazione Antifumo SITAB)
  • – Conoscere e prevenire l‘ICTUS (collaborazione ALICE BRIANZA ONLUS)
  • – Suggerimenti per l‘attività fisica (collaborazione IN SPORT)
  • – Area analisi dati RISCHIO GLOBALE (collaborazione MEDICI DI BASE )
  • – Elettrocardiogramma a campione SOLO SU INDICAZIONE DEL MEDICO DI BASE (collaborazione CARDIOLOGIA A.O.SAN GERARDO)
“Isole della salute” è un progetto nato nel 1995 che da allora riscuote grande successo tra le persone che aspettano l’appuntamento per conoscere, gratuitamente, i propri valori di rischio cardiovascolare.

Per ulteriori informazioni sul progetto, potete visitare il sito web (clicca qui) oppure dare un’occhiata alla locandina qui sotto.

isole-della-salute-arcore-29-maggio-2016

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta