Addio al cigno Romeo: è morto il re del laghetto del Parco di Monza

Chiunque sia passato almeno una volta in riva al laghetto dei Giardini della Villa Reale si ricorderà di Romeo: il cigno che fino a poco tempo fa viveva in quell’angolo del Parco.

cigno nel 2012

Era un simbolo per tutti. La sua maestosità regnava sovrana. Chiunque sia passato almeno una volta in riva al laghetto dei Giardini della Villa Reale si ricorderà di Romeo: il cigno che fino a poco tempo fa viveva in quell’angolo del Parco di Monza.

La triste notizia della sua morte è stata data dall’Enpa di Monza. Romeo, classe 2003, da quando il destino lo aveva separato dalla sua Giulietta, la compagna di una vita morta alcuni anni fa, non ha voluto saperne di condividere lo specchio d’acqua con altri esemplari della sua specie preferendo la compagnia di un maschio di anatra muta bianca e nera.

Il cigno aveva iniziato a non star bene a fine aprile e già l’anno scorso aveva avuto dei problemi, poi risolti. Anche questa volta l’animale è stato recuperato dagli operatori del Consorzio del Parco della Villa Reale e del Parco di Monza e portato subito al Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) di Vanzago, ma nonostante le cure non c’è stato nulla da fare è morto pochi giorni dopo.

Anche se Romeo resterà nel cuore dei tanti il laghetto non resterà a lungo senza una candida presenza: il Consorzio, infatti, a breve una giovane coppia di cigni selvatici (Cygnus cygnus), molto simili al cigno reale, il cui arrivo è previsto per l’inizio dell’estate.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta