Cena pronta in 15 minuti: pasta mediterranea sciuè sciuè

Cena pronta in 15 minuti? E' possibile. Nulla di surgelato o precotto: la ricetta di oggi è una pasta facilissima da preparare, "sciuè sciuè" insomma.

pasta mediterranea sciuè sciuè

Cena pronta in 15 minuti? E’ possibile. Nulla di surgelato o precotto: la ricetta di oggi è una pasta facilissima da preparare, “sciuè sciuè” insomma. Gli ingredienti sono quelli tipici della dispensa, nulla di complicato. Il tempo che cuocia la pasta e il gioco è fatto: tutti a tavola! Essendo molto saporita, la pasta mediterranea soddisfa i palati di grandi e piccini.

Vediamo insieme cosa ci occorre e preparate il timer!

Ingredienti
– pasta di grano duro per due persone (preferibilmente un formato corto)
– 3 filetti di acciughe
– una manciata di capperi sotto sale
– una manciata di olive nere denocciolate
– tonno in olio d’oliva
– 5 pomodori rossi da sugo
– sale qb
– peperoncino a piacere
– uno spicchio di aglio

Preparazione
Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate a bollore. Nel frattempo prepariamo il sugo: in una pentola dal fondo ampio versate un filo di olio e fate scaldare insieme allo spicchio di aglio. Aggiungete i filetti di acciuga e fateli sciogliere. Unite il tonno, i capperi ben sciacquati, le olive nere e fate rosolare il tutto in modo da far insaporire il fondo di cottura. Pelate i pomodori e aggiungeteli al sugo tagliati a cubetti.

Il tempo di cottura della pasta (le mezze maniche cuociono per circa 13 minuti) sarà sufficiente affinchè il condimento sia pronto. Scolate la pasta e, ancora sul fuoco, amalgamate bene con il sugo.

Facile no? Tutti a tavola in 15 minuti!

Alla prossima ricetta

 

(foto di Roberto Bozza)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta