Ambiente

Lombardia, revocata la moderata criticità per rischio forti temporali previsioni

La fase piu' attiva del transito della depressione, che ha interessato la regione negli ultimi giorni, sta per terminare. A partire dal pomeriggio di oggi, 19 agosto, le precipitazioni saranno in attenuazione

pioggia parco di monza mb

Lombardia, maltempo: revocata la moderata criticità per rischio forti temporali. E’ questo il bollettino diramato alle ore 12 circa dal centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, la cui attivita’ è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali.

La fase piu’ attiva del transito della depressione, che ha interessato la regione negli ultimi giorni, sta per terminare. A partire dal pomeriggio di oggi, 19 agosto, le
precipitazioni saranno in attenuazione: i fenomeni, solamente a carattere di rovescio o al piu’ di debole temporale, saranno sparsi e piu’ probabili sui settori orientali della regione. Nella giornata di domani, giovedi’ 20 agosto, la Lombardia sara’ interessata da correnti nordoccidentali piu’ stabili con bassa probabilita’ di rovesci pomeridiani e limitatamente alle aree prealpine orientali.

INDICAZIONI OPERATIVE – Ancora per oggi, si suggerisce ai presidi territoriali di prestare attenzione e un’adeguata attivita’ di sorveglianza: ai possibili effetti di esondazione locale dei corsi d’acqua del reticolo idraulico minore, in concomitanza dei possibili residui rovesci; al possibile riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio. Si suggerisce, dove ritenuto necessario, di mantenere l’attivita’ di monitoraggio e di attuare le misure previste nella Pianificazione di Emergenza locale e/o specifica; agli scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento), in particolare sulla fascia orientale della regione, soprattutto in concomitanza di eventi all’aperto a elevata concentrazione di persone e in prossimita’ di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e cantieri.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia chiede di segnalare ogni evento significativo al numero verde della Sala operativa, attivo 24 ore, 800.061.160.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta