Ricetta “anti – caldo”: sorbetto al limone fatto in casa

Oggi vi propongo una versione fatta in casa del sorbetto al limone, facilissima da fare, non occorre neppure l'ausilio della gelatiera.

ricetta sorbetto al limone fatto in casa foto di roberto bozza

In queste giornate di gran caldo qualsiasi ricetta rinfrescante è ben accetta. Oggi vi propongo una versione fatta in casa del sorbetto al limone, facilissima da fare, non occorre neppure l’ausilio della gelatiera. Il consiglio è di prepararlo la sera prima per il giorno dopo, cosi che possa riposare in frigo e in freezer per tutta la notte. E’ ideale da gustare a fine pasto o tra una portata e l’altra per rinfrescare il palato e prepararlo alla prossima pietanza.

Vediamo insieme com e si prepara!

Ingredienti
250 ml di latte freddo intero
1 uovo
80 ml di succo di limone filtrato
150 gr di zucchero a velo
scorzetta di limone non trattato
pizzico di sale

Tempo: 20 minuti + una sera per far riposare il composto

Preparazione
In una bacinella mescolate insieme il tuorlo di un uovo, lo zucchero a velo, e un paio di cucchiai (grandi) di latte freddo. Amalgamate bene il tutto e, dopo aver eliminato i grumi e reso liscio il composto, aggiungete il succo di limone filtrato e il resto del latte.  A questo punto unite al tutto l’albume dell’uovo montato a neve con un pizzichino di sale. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto e versate il composto in un contenitore adatto al freezer. Lasciate riposare per circa due ore. A questo punto sbattete con l’ausilio delle fruste il sorbetto e rimettetelo in freezer fino al momento di servire.
Per gli adulti: al composto si può aggiungere uno o due cucchiai di vodka liscia.

Buona estate e buon sorbetto a tutti! Alla prossima settimana!

(foto di Roberto Bozza)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta