Sociale

“Tempo per la propria città”: 20 volontari si prendono cura di Desio

20 volontari e volontarie di quartiere dal Centro, da Spaccone, da San Giovanni e da Sacro Cuore-Stazione.

volontari-desio

Alcuni di loro hanno appena cominciato, altri sono già riusciti a far rinascere aree verdi del loro quartiere, con fatica, con disponibilità, con la voglia di capire come funzionano i servizi comunali, perché, se le critiche sono utili,… i consigli e il confronto ancora di più, soprattutto quando arrivano da chi ha a cuore il bene pubblico e ha un po’ di tempo da mettere a disposizione della propria Città. Insieme ci si siede intorno a un tavolo, mappa alla mano e, con i tecnici comunali si inventano soluzioni al problema di budget sempre più risicati in una Città come Desio con un’alta densità di verde urbano, che è bello da vedere, ma, che costa tanto in termini di manutenzione.

Stiamo parlando dei 20 volontari di quartiere che lavorano sostanzialmente sulle spollonature, sulle siepi, sui vialetti, sulle aiuole, sono sentinelle sul territorio visibili per il gilet arancio che racconta del loro senso civico operativo, sollecitano e danno esempio a chi li vede all’opera.

Per tutti i volontari è stato organizzato un percorso di formazione che, iniziato lo scorso 9 maggio, si concluderà sabato 16 in Sala Pertini e darà loro strumenti idonei a svolgere il compito che si sono voluti dare , in modo corretto e in sicurezza. Fra loro anche 4 volontari e volontarie che daranno il loro contributo all’organizzazione e realizzazione della stagione estiva di Parco Tittoni, che verrà ufficialmente aperta il prossimo 27 maggio.

CALENDARIO

I prossimi impegni in programma per i volontari del verde di quartiere:

  • VOLONTARI DEL VERDE SAN GIOVANNI BOLAGNOS, inaugurazione sabato prossimo 16 maggio, in occasione della marcia della pace, del parchetto pubblico intitolato a suor Lucia Pulici, la missionaria saveriana desiana uccisa in Burundi lo scorso settembre, con le consorelle Olga Raschietti e Bernadetta Boggian. L’area verde si trova infatti nel quartiere San Giovanni Bolagnos, in via Don Milani. I cittadini del quartiere hanno ripulito l’area e la terranno in ordine. A sottolineare la stretta collaborazione fra i quartieri di Desio è stato coinvolto anche il comitato di quartiere di San Giorgio, dove viveva suor Lucia e dove vivono i suoi parenti.
  • VOLONTARI DEL VERDE SACRO CUORE / STAZIONE, prossimo obiettivo il roseto di via Tagliabue angolo V.Bareggi/V.Tittoni a bordo strada il 23 maggio.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta