Salute

Inaugurazione: a Ronco Briantino la nuova sede dell’Associazione Italiana Dislessia

La sezione di Monza e Brianza conta circa 700 iscritti, è la terza sezione per numero di associati in Italia.

dislessia-ronco-briantino

Tutto pronto per l’inaugurazione della sede brianzola dell’associazione Italiana Dislessia (AID), che troverà casa a Ronco Briantino. Il taglio del nastro è fissato per questo sabato 9 maggio in via Sant’Antonio 8.

L’associazione che nel corso di questi anni ha avuto il merito di essere promotrice della legge 170, “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, la quale riconosce e da una definizione di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia oltre che perseguire, le seguenti finalità: garantire il diritto all’istruzione, favorire il successo scolastico, ridurre i disagi relazionali ed emozionali, adottare forme di verifica e di valutazione adeguate, preparare gli insegnanti e sensibilizzare i genitori nei confronti delle problematiche legate ai DSA, favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici riabilitativi, incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari e assicurare eguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito sociale e professionale.

 In particolare la sezione di Monza e Brianza conta circa 700 iscritti, è la terza sezione per numero di associati in Italia dopo Roma e Milano e questa nuova sede diventerà il punto di riferimento di tutta la Brianza.

Nella nuova sede si svolgeranno doposcuola, laboratori informativi, corsi di formazione per genitori ed insegnanti e sportelli per ragazzi, attività che nel corso di questi ultimi anni hanno trovato spazio in diversi comuni.

Ad esempio a Monza il quarto lunedì di ogni mese è aperto uno sportello di mutuo aiuto per i genitori e per i ragazzi, i quali possono ritrovarsi e scambiarsi informazioni. A Bovisio Masciago lo sportello è aperto il quarto sabato del mese mentre a Vimercate il secondo sabato di ogni mese.

In queste sedi sono stati organizzati e sono ancora in svolgimento, corsi per genitori che hanno visto la frequenza di oltre 500 famiglie, corsi per insegnanti che hanno avuto un grande riscontro da parte dei docenti brianzoli oltre alle numerose serate divulgative che si svolgono su tutto il territorio brianzolo e di cui si possono trovare informazioni nel sito dell’associazione (www.aiditalia.org) oppure scrivendo a monzabrianza@dislessia.it.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta