24 Giugno 2021 Segnala una notizia
PoesiaPresente torna con un trittico di appuntamenti da non perdere

PoesiaPresente torna con un trittico di appuntamenti da non perdere

11 Marzo 2015

Torna l’appuntamento con “PoesiaPresente”. Tre gli appuntamenti in calendario presso il Teatro Binario 7 di Monza. Tre lezioni-spettacolo rispettivamente su Futurismo, Ungaretti e Montale di e con Dome Bulfaro e la regia di Enrico Roveris.

Francesca Dell'Aquila

Francesca Dell’Aquila

Giunta alla nona edizione “PoesiaPresente”  è un progetto di MilleGru in collaborazione con il Comune di Monza e La Danza Immobile. “Una rassegna poetica sempre sorprendente per la ricchezza di personalità e di contaminazioni che la contraddistinguono. Ringrazio gli organizzatori e i giovani protagonisti che sono stati capaci di rinnovarsi ancora una volta, reinterpretando i classici della poesia del Novecento per divulgarli e farli amare da un pubblico sempre più vasto” commenta l’assessore alla Cultura Francesca dell’Aquila.

Si parte domenica 15 marzo alle ore 17 e poi si continuerà con due serate di giovedì alle ore 21 (16 aprile e 7 maggio). L’ingresso è libero. L’approccio è interdisciplinare e interattivo, il fine è quello di mettere a fuoco la poetica di tre classici alla base della poesia del Novecento: Il futurismo, Giuseppe Ungaretti ed Eugenio Montale. Storie di vita, letture sceniche di testi poetici, carteggi, documenti, video e audio d’epoca, immagini, musiche, continui riferimenti storici. In ogni classico si specchierà il contemporaneo: poeti internazionali come Tania Haberland (Sudafrica) e Antonella Bukovaz (Italia/Slovenia), poeti italiani con una ricerca originaria oltre che originale – come sono quelle di Fabio Orecchini (Roma) e Adriano Padua (Ragusa) – e poeti del territorio di Monza e Brianza ormai noti a livello nazionale come il duo Eell Shous (Davide Scarty Doc Passoni e Marco Tempo Lombardo) e internazionale come Paolo Agrati.

Ognuno dei sei poeti ospiti d’eccezione presenterà un aspetto della propria ricerca affine all’autore classico a cui è stato abbinato. Le proposte artistico-letterarie sono tutte interdisciplinari: poesia, musica e arte cercano e trovano alchimie mirate e ammirabili. Inoltre ogni serata prevede il contributo dal vivo dei musicisti e compositori Massimo Croce (15 marzo), David Rossato (16 aprile) e Luca Ferraris (7 maggio).

Non mancano naturalmente, come da tradizione di PoesiaPresente, interventi di poeti nelle scuole di primo e secondo grado di Monza e Brianza e Milano provincia. In particolare per la città di Monza è stata studiata la serie di incontri (tutti al femminile) intitolata “Poete a scuola”.

Info: www.poesiapresente.it

ECCO IL CALENDARIO:

Domenica 15 marzo ore 17
“Futurismo: rinnovamento radicale (all’infiniiiito)”
di e con: Dome Bulfaro
Regia: Enrico Roveris
Videofondale: Simona Cesana
Luci/audio: Andrea Diana
Ospiti d’eccezione:  il duo poetico-musicale Eell Shous
Antonella Bukovaz
con Massimo Croce (musica)

Giovedì 16 aprile ore 21
“Ungaretti: quel nulla di inesauribile segreto”
di e con: Dome Bulfaro
Regia: Enrico Roveris
Luci/audio: Andrea Diana
Ospiti d’eccezione: Adriano Padua (Ragusa)
Fabio Orecchini (Roma)
Sound alchemies: David Rossato (Monza e Brianza)

Giovedì 7 maggio 2015 ore 21.00
“Montale: ovvero come vincere il Nobel vivendo al 5%”
di e con: Dome Bulfaro
Regia: Enrico Roveris
Luci/audio: Andrea Diana
Ospite d’eccezione internazionale:
Tania Haberland (SUDAFRICA)
Ospite d’accezione nazionale: Paolo Agrati (Monza e Brianza)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi