Cultura

PoesiaPresente torna con un trittico di appuntamenti da non perdere

Tre lezioni-spettacolo al Binario7 rispettivamente su Futurismo, Ungaretti e Montale di e con Dome Bulfaro e la regia di Enrico Roveris.

Eell Shous duo

Torna l’appuntamento con “PoesiaPresente”. Tre gli appuntamenti in calendario presso il Teatro Binario 7 di Monza. Tre lezioni-spettacolo rispettivamente su Futurismo, Ungaretti e Montale di e con Dome Bulfaro e la regia di Enrico Roveris.

Francesca Dell'Aquila

Francesca Dell’Aquila

Giunta alla nona edizione “PoesiaPresente”  è un progetto di MilleGru in collaborazione con il Comune di Monza e La Danza Immobile. “Una rassegna poetica sempre sorprendente per la ricchezza di personalità e di contaminazioni che la contraddistinguono. Ringrazio gli organizzatori e i giovani protagonisti che sono stati capaci di rinnovarsi ancora una volta, reinterpretando i classici della poesia del Novecento per divulgarli e farli amare da un pubblico sempre più vasto” commenta l’assessore alla Cultura Francesca dell’Aquila.

Si parte domenica 15 marzo alle ore 17 e poi si continuerà con due serate di giovedì alle ore 21 (16 aprile e 7 maggio). L’ingresso è libero. L’approccio è interdisciplinare e interattivo, il fine è quello di mettere a fuoco la poetica di tre classici alla base della poesia del Novecento: Il futurismo, Giuseppe Ungaretti ed Eugenio Montale. Storie di vita, letture sceniche di testi poetici, carteggi, documenti, video e audio d’epoca, immagini, musiche, continui riferimenti storici. In ogni classico si specchierà il contemporaneo: poeti internazionali come Tania Haberland (Sudafrica) e Antonella Bukovaz (Italia/Slovenia), poeti italiani con una ricerca originaria oltre che originale – come sono quelle di Fabio Orecchini (Roma) e Adriano Padua (Ragusa) – e poeti del territorio di Monza e Brianza ormai noti a livello nazionale come il duo Eell Shous (Davide Scarty Doc Passoni e Marco Tempo Lombardo) e internazionale come Paolo Agrati.

Ognuno dei sei poeti ospiti d’eccezione presenterà un aspetto della propria ricerca affine all’autore classico a cui è stato abbinato. Le proposte artistico-letterarie sono tutte interdisciplinari: poesia, musica e arte cercano e trovano alchimie mirate e ammirabili. Inoltre ogni serata prevede il contributo dal vivo dei musicisti e compositori Massimo Croce (15 marzo), David Rossato (16 aprile) e Luca Ferraris (7 maggio).

Non mancano naturalmente, come da tradizione di PoesiaPresente, interventi di poeti nelle scuole di primo e secondo grado di Monza e Brianza e Milano provincia. In particolare per la città di Monza è stata studiata la serie di incontri (tutti al femminile) intitolata “Poete a scuola”.

Info: www.poesiapresente.it

ECCO IL CALENDARIO:

Domenica 15 marzo ore 17
“Futurismo: rinnovamento radicale (all’infiniiiito)”
di e con: Dome Bulfaro
Regia: Enrico Roveris
Videofondale: Simona Cesana
Luci/audio: Andrea Diana
Ospiti d’eccezione:  il duo poetico-musicale Eell Shous
Antonella Bukovaz
con Massimo Croce (musica)

Giovedì 16 aprile ore 21
“Ungaretti: quel nulla di inesauribile segreto”
di e con: Dome Bulfaro
Regia: Enrico Roveris
Luci/audio: Andrea Diana
Ospiti d’eccezione: Adriano Padua (Ragusa)
Fabio Orecchini (Roma)
Sound alchemies: David Rossato (Monza e Brianza)

Giovedì 7 maggio 2015 ore 21.00
“Montale: ovvero come vincere il Nobel vivendo al 5%”
di e con: Dome Bulfaro
Regia: Enrico Roveris
Luci/audio: Andrea Diana
Ospite d’eccezione internazionale:
Tania Haberland (SUDAFRICA)
Ospite d’accezione nazionale: Paolo Agrati (Monza e Brianza)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta