Cultura

“Mirabello Cultura” entra nel vivo: ecco i prossimi appuntamenti della Casa della Poesia


In questi ultimi anni La Casa della Poesia di Monza ha promosso decine e decine di appuntamenti culturali che si sono realizzati, per la maggior parte, nella prestigiosa Villa Mirabello Luogo di Delizia e Cenacolo di Letterati, dove nasce la Casa della Poesia e da cui l’iniziativa prende il nome.

Un luogo dove il cardinale Angelo Maria Durini diede vita alla fioritura delle Lettere e delle Arti. Uomo colto e appassionato di poesia, il Durini fece in modo che, nelle accademie duriniane di Mirabello, si conversasse e recitasse in dialetto milanese, in italiano e più volentieri in latino, rivitalizzando la cultura classica in controtendenza con l’Illuminismo.

Il programma culturale di Mirabello Cultura del 2015 si snoderà per tutto l’anno, partito a gennaio, con un calendario ricchissimo di eventi culturali dedicati alla letteratura, alla poesia, all’arte, alla musica, alla filosofia. Il progetto Mirabello Cultura 2015 guiderà – senza tralasciare spettacolo e divertimento – i cittadini e i visitatori in vari percorsi di approfondimento culturale: sono previsti incontri con scrittori e poeti, conferenze, Lectio Magistralis (dedicate agli studenti), spettacoli teatrali e due premi letterari.

Clicca qui per conoscere i prossimi eventi: http://www.lacasadellapoesiadimonza.it 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta