22 Giugno 2021 Segnala una notizia
La Banda Ultralarga per le imprese arriva anche ad Agrate Brianza

La Banda Ultralarga per le imprese arriva anche ad Agrate Brianza

3 Marzo 2015

Verrà presentato martedì 10 marzo il nuovo progetto Airfiber dedicato alle imprese di Agrate che vorranno connettere la propria azienda alla banda ultralarga.

Il progetto “Airfiber”, porta le firme e il finanziamento del Comune di Agrate Brianza, di Confindustria MB, di Camera di Commercio MB e del Distretto Green & High Tech MB esi rivolge alle aree industriali di Agrate, Brugherio e Concorezzo. Un bacino potenziale di 430 fra piccole e medie imprese, 350 delle quali si trovano nel comparto industriale agratese. La presentazione del 10 marzo nella sala consiliare comunale di Agrate alle ore 18, sarà l’occasione per trovare adesioni. Per  partire il progetto dovranno aderirvi almeno 35 imprese:

Ezio Colombo

Ezio Colombo

“È un progetto davvero importante: l’accesso alla Banda Ultra Larga permetterà alle imprese di migliorare la produttività, di potenziare e velocizzare la trasmissione di dati, i contatti con i clienti, e di farlo ottimizzando e riducendo i costi di gestione –commenta il Sindaco Ezio Colombo– In Italia da anni sentiamo parlare di Agenda digitale e della necessità di un piano di riduzione del digital divide che ancora stentano a decollare.

Sul tema interviene anche l’assessore a Urbanistica e Attività produttive, Marco Valtolina: “Stiamo lavorando anche per assicurare una ricaduta vantaggiosa per la popolazione, affinché l’utilizzo di strutture comunali come appoggio per il potenziamento del servizio possa comportare l’erogazione della connessione wi-fi gratuita nei centri abitati di Agrate e di Omate”.

Il Distretto Green & High Tech MB ha formalizzato il progetto e individuato l’azienda di settore, Briantel, che si occuperà della posa delle fibra ottica: “Sono fiducioso -ha detto Giacomo Piccini, Direttore generale del Distretto Green & High Tech MB– Per l’avvio del progetto serve una quota minima di adesione decisamente praticabile. Confidiamo quindi che, a breve, si potrà partire con la fase operativa”.

Interverranno all’incontro il Sindaco Ezio Colombo, Marco Valtolina, assessore a Urbanistica e Attività produttive, Donatella Scarpa, consigliere della Camera di Commercio MB, Alessio Barbazza rappresentante Confindustria MB, Giacomo Piccini e Pietro Palella, rispettivamente, Direttore generale e Presidente del Cda del Distretto Green & High Tech MB.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi