12 Giugno 2021 Segnala una notizia
Tour de Oman: vittoria per l'atleta Lampre-Merida, Rafael Ferri

Tour de Oman: vittoria per l’atleta Lampre-Merida, Rafael Ferri

23 Febbraio 2015

E’ del corridore blu-fucsia-verde Rafael Valls Ferri l’edizione 2015 del Tour de Oman. Il corridore spagnolo della LAMPRE-MERIDA (foto Watson/Bettini) ha conquistato la classifica generale della corsa araba precedendo di 9″ Van Garderen e di 19″ Valverde, regalando così alla propria squadra il primo successo della propria storia nel Tour de Oman.
Nella regione araba, il team blu-fucsia-verde aveva conquistato la classifica finale del Tour of Qatar 2003, mentre per la stagione in corso la LAMPRE-MERIDA può vantare successi in tre differenti continenti: la vittoria asiatica di Valls si aggiunge a quella ottenuta in Europa grazie al successo di Cimolai nel Trofeo Laigueglia e a quella africana corrispondente al campionato continentale a cronometro conquistato da Grmay.

Valls ha saputo difendere nell’ultima frazione la maglia rossa della quale si era impossessato venerdì sulla Green Mountain. Annullata la 5^tappa a causa di una tempesta di sabbia, la giornata finale è risultata essere così decisiva ai fini della classifica: ben consci di ciò, i corridori della LAMPRE-MERIDA hanno pedalato compatti attorno a Valls, lasciando andare in avanscoperta quattro corridori lontani dai quartieri alti della graduatoria generale.
I quartetto di attaccanti è riuscito a raggiungere il traguardo (vittoria per Brandle) togliendo ogni speranza di guadagnare abbuoni agli avversari di Valls, i quali hanno comunque cercato la sortita nel finale di tappa trovando la pronta reazione degli uomini blu-fucsia-verdi del ds Mauduit.
Positivo anche il Tour de Oman di Rui Costa, 11° nella classifica finale della sua prima competizione stagionale.

“Sono felicissimo per un successo che vorrei condividere con tutti i miei compagni di squadra e con tutti i membri dello staff: ho ricevuto da loro un grande supporto e ho dato il massimo per ripagarli dei loro sforzi – ha commentato Valls – La tappa di oggi metteva pressione alla nostra squadra, ma siamo riusciti a far incanalare le cose per il verso giusto: i quattro fuggitivi ci andavano bene, non erano pericolosi per la classifica e avrebbero portato via i secondi di abbuono ai miei avversari diretti.
Nel finale il vento soffiava frontalmente con molta forza, questo fattore ci ha facilitato nell’annullare i vari tentativi di attacco.
Poter regalare il Tour de Oman alla squadra e agli sponsor è una grande soddisfazione”.

Rafael Valls Ferri è nato a Cocentaina (Spagna) il 25/06/1987. Professionista dal 2009, corre nella LAMPRE-MERIDA dal 2014. In carriera, prima dei successi in Oman, aveva conquistato la tappa di Mirador del Potreto al Tour de San Luis 2010.

ORDINE D’ARRIVO
1- Brandle 3h02’31”
2- Keisse 4″
3- Van Meirhaeghe 13″
4- Pate 16″
5- Sagan 1’16”
29- Valls s.t., 33- Pozzato s.t., 50- Rui Costa s.t., 74- Plaza s.t., 108- Oliveira 4’02”, 111- Bono 5’42”, 134- Ferrari 8’02”

CLASSIFICA GENERALE FINALE
1- Valls 21h09’31”
2- Van Garderen 9″
3- Valverde 19″
4- Majka 32″
5- Janse Van Rensburg 1’04”
11- Rui Costa 1’45”, 33- Pozzato 5’31”, 42- Plaza 7’14”, 102- Oliveira 20’29”, 127- Bono 31’23”, 129- Ferrari 32’35”

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi