Politica

Referendum autonomia della Lombardia, oggi il voto in Regione

Oggi il consiglio regionale vota la proposta per il referendum consultivo per chiedere più autonomia. Maroni: su questa decisione si testa la tenuta della maggioranza. I grillini: l'idea è buona

consiglio-regionale-2013-mb

Il Consiglio regionale di martedì si esprimerà sul referendum tanto voluto dalla Lega per l’autonomia della Lombardia. Un referendum che sta talmente a cuore al presidente Roberto Maroni e ai suoi da averne smorzato i contenuti eliminando di fatto la richiesta di statuto speciale per ottenere l’ok dai consiglieri del Movimento 5 Stelle.

I 9 grillini sono infatti determinanti per avere i due terzi di consensi necessari.

La proposta della maggioranza di centrodestra è chiedere ai cittadini lombardi di esprimersi sulla richiesta di maggiori autonomie, in base all’articolo 116 della Costituzione: volete voi che la Regione Lombardia, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per chiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma della Costituzione?

E voi cosa ne pensate? Sarebbe meglio una regione più autonoma? 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta