Protocollo Monza – Cina, il Festival delle Lanterne accende la città

Entra nella fase operativa Il protocollo d’intesa siglato col Padiglione Corporate della Cina (Ccup)

villareale-vista-mb (Copia)

Monza parlerà soprattutto cinese durante Expo. Il protocollo d’intesa siglato poche settimane fra l’amministrazione comunale e  i vertici del Padiglione Corporate della Cina (Ccup) all’esposizione universale sta dando i suoi frutti.

Obiettivo del memorandum è la promozione delle relazioni culturali, turistiche, sportive, economiche e commerciali tra il capoluogo brianzolo e la Cina e mercoledì si è svolto un primo incontro operativo al quale hanno partecipato anche Camera di commercio, Confidustria e  le altre associazioni di categoria del territorio. In altre parole, la delegazione cinese ha iniziato a individuare alcuni possibili alberghi dove far alloggiare gli studenti cinesi che hanno intenzione di seguire Expo e hanno anche lanciato l’idea di organizzare in città un festival delle Lanterne.

I dati diffusi da Camera di commercio dicono che l’interscambio commerciale tra la Cina e Monza e Brianza del comparto manifatturiero nei primi nove mesi del 2014, con una crescita in un anno del 6,7%. Le esportazioni verso la Cina rappresentano circa un terzo dell’interscambio, pari a oltre 200 milioni di euro e crescono del 3,7%. Tra i principali prodotti “Made in Brianza” che arrivano in Cina ci sono macchinari (77 milioni di euro, +21,1%), mobili e prodotti in legno (complessivamente circa 30 milioni di euro) e abbigliamento (17 milioni di euro).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta