04 Agosto 2021 Segnala una notizia
Donazione organi: a Monza la propria volontà presso l'Anagrafe

Donazione organi: a Monza la propria volontà presso l’Anagrafe

12 Gennaio 2015

«Una pratica dall’alto valore morale e sociale che permette ogni anno di salvare o di migliorare l’esistenza di migliaia di persone grazie al gesto di amore e di generosità di chi purtroppo ci lascia». Con queste parole il vice sindaco di Monza, Cherubina Bertola, ha commentato l’accordo siglato tra l’amministrazione comunale, l’ASL di Monza e Brianza e AIDO (Associazione Italiana Donazione Organi) che consentirà ai monzesi, dai primi di febbraio, di dichiarare il proprio assenso alla donazione di organi, tessuti e cellule, presso l’ufficio anagrafe e i centri civici cittadini già al momento della richiesta del rilascio o rinnovo della carta d’identità.

Cherubina Bertola

Cherubina Bertola

Il protocollo d’intesa prevede una serie di azioni e di iniziative per sensibilizzare i cittadini e, di conseguenza, incentivare la donazione di organi. Il personale comunale che raccoglierà le adesioni dei cittadini, secondo quanto prevede l’accordo, sarà formato da ASL e AIDO. Presso gli uffici comunali individuati i cittadini, favorevoli a formalizzare la propria disponibilità, dovranno compilare il modulo di adesione che sarà raccolto periodicamente, anche a cura dei volontari AIDO, e quindi trasmesso ad ASL, che provvederà ad inserirlo nel Sistema informativo trapianti (SIT) istituito presso il ministero della Salute.

“Con questa iniziativa, che semplifica una pratica molto utile, vogliamo intercettare la volontà di tanti cittadini che non sanno che per donare è necessario dare il proprio assenso formale” ha commentato il vice sindaco Bertola

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi