Attualità

Polizia provinciale in trasferta per salvare un leone e una tigre

Gli agenti hanno collaborato col Servizio Cites del Corpo Forestale dello Stato per sequestrate i due animali tenuti in pessime condizioni in un circo di Latina

Polizia-provinciale-intervento-tigre

Una tigre e un leone sono stati sequestrati questa mattina per maltrattementi. Le due bestie, entrambe adulte, erano a Latina all’interno del circo nazionale Aldo Martini.

Polizia-provinciale-intervento-LeoneL’operazione è stata condotta dal Servizio Cites del Corpo Forestale dello Stato con la collaborazione della polizia provinciale di Monza e Brianza su iniziativa della Lav, la Lega anti vivisezione che aveva denunciato le condizioni degli animali. Destinazione della tigre e del leone, il Centro di recupero di Semproniano, in provincia di Grosseto, struttura riconosciuta dal ministero dell’Ambiente. Nel novembre del 2012, già in pessime condizioni, i due animali erano stati affidati ai titolari del circo, presunti autori dei maltrattaenti, col divieto però di impiegarli negli spettacoli e in attesa di una sistemazione più adeguata.

Si tratta di una prassi purtroppo diffusa – fa sapere la Lav – dovuta alla carenza di fondi delle Procure e di strutture adeguate per il recupero di animali esotici che si traduce nell’affidamento degli animali sequestrati ai medesimi autori dei maltrattamenti: un paradosso che rischia di ostacolare le forze di Polizia nell’applicazione della normativa vigente, penalizzando gli animali e la giustizia”. La Lav si è fatta carico, grazie ai contributi del 5xmille, di tutte le spese di mantenimento per porre fine alla loro ulteriore detenzione. Nei prossimi giorni Lav lancerà sulla sua pagina Facebook un contest per scegliere tutti insieme il nome da dare alla tigre e al leone.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta