Sport

A Playing for Children stavolta vince la Nazionale Piloti #Fotogallery

Cinquemila spettatori per un incasso di sedicimila euro, che verrà devoluto al Comitato Maria Letizia Verga e alla Fondazione Mondiale Piloti.

Playing-for-children2014-Monza22

Cinquemila spettatori per un incasso di sedicimila euro, che verrà devoluto all’80% al Comitato Maria Letizia Verga (la onlus che dal 1979 si occupa dello studio e della cura dei bambini malati di leucemia degenti presso l’ospedale di Monza) per finanziare il progetto “Dai! Costruiamolo insieme” per la realizzazione del nuovo Centro di ematologia pediatrica e al 20% alla Fondazione Mondiale Piloti a favore del progetto del professor Luigi Zanesco per la cura delle leucemie infantili presso l’ospedale pediatrico di Padova.

Playing-for-children2014-Monza2L’evento Playing for Children, organizzato allo stadio Brianteo da EGE Produzioni in collaborazione con Sky Sport, ha ancora una volta permesso di dare un aiuto a chi ha bisogno attraverso lo sport. Il “clou” della serata è stata infatti la partita di calcio tra la Nazionale Piloti e il Team Sky Sport, la rappresentativa di “talent” e giornalisti dell’emittente televisiva.

Prima del match di cartello si è giocata la tradizionale sfida tra la squadra della Scuderia Ferrari Club e quella di Confindustria Monza e Brianza, mentre a seguire lo spettacolo pirotecnico annunciato dal presidente dell’Associazione Calcio Monza Brianza 1912, Anthony Armstrong-Emery, lo scorso 20 luglio nella sala stampa del Brianteo dopo l’amichevole Monza-Milan e confermato l’altroieri dal responsabile marketing del club biancorosso Diego Colombo a margine della conferenza stampa di presentazione di Playing for Children, non si è tenuto.

Il sodalizio che gestisce lo stadio, oltre ad aiutare nell’organizzazione, si è ritagliato uno spazio nell’intervallo della partita della serata grazie alle interviste che i deejay di Radio Number One, media partner dell’evento, hanno realizzato ai giocatori Marco Anghileri, Leonardo Massoni e Gianmarco Zigoni, accompagnati dall’allenatore Fulvio Pea, dall’allenatore in seconda Marco Veronese e dall’allenatore dei portieri Paolo Bertozzi. “Sono qui da dieci anni e tengo molto a questa città e a questo club – ha detto il difensore, e capitano, lecchese – Cercheremo di fare qualcosa di buono (leggasi essere promossi in Serie B, ndr) nei prossimi due anni”. “È una bella partita quella cui sto assistendo – ha affermato il difensore toscano – perché ci sono giocatori che hanno militato a grandi livelli (le due squadre erano rinforzate da diversi ex calciatori, ndr)”. “Spero di segnare più gol possibili – ha dichiarato l’attaccante veneto – però mi farebbe piacere se la classifica cannonieri la vincesse anche un altro attaccante del Monza”.

Playing-for-children2014-Monza4Per la cronaca, la Nazionale Piloti ha battuto il Team Sky Sport per 5-4 (vendicando la sconfitta dell’anno scorso col medesimo punteggio) grazie alle reti degli ex calciatori Bernardo Corradi (tripletta) e Simone Barone e al rigore trasformato da Giancarlo Fisichella, premiato col trofeo Best Player per il miglior giocatore. Agli avversari non sono dunque bastati i gol degli ex calciatori Stefan Schwoch (doppietta) e Paolo Di Canio (su rigore) e di Valerio Spinella, in arte Fayna. Irriverente come al solito il commento alla partita di Di Canio, premiato come miglior giocatore dello Sky Sport Team: “L’arbitro va cacciato subito perché ha rotto l’equilibrio dell’incontro assegnando un rigore che non c’era a Corradi, che si è tuffato!”. Che il livello tecnico del tradizionale match della settimana del Gran premio d’Italia di Formula 1 si sia elevato rispetto agli anni scorsi lo ha confermato Jules Bianchi, il capitano della Nazionale Piloti: “Stasera ho fatto un po’ fatica perché in campo c’erano tanti giocatori bravi”.

Tra gli altri protagonisti della sfida, alla quale non ha partecipato l’annunciato ex ferrarista Felipe Massa, segnaliamo, per la Nazionale Piloti allenata dal presidente Mario Di Natale, Ivan Capelli (neopresidente dell’Aci Milano), Emanuele Pirro, Eddie Cheever, l’ex sciatore Kristian Ghedina e gli ex calciatori Enrico Annoni e Sandro Cois, mentre, per lo Sky Sport Team allenato dal giornalista Mario Sconcerti, il capitano Stefano De Grandis, Carlo Vanzini, Alessandro Cattelan, Fabio Caressa, l’ex canoista Antonio Rossi (ora assessore regionale lombardo allo Sport) e gli ex calciatori Antonio Chimenti, Giuseppe Bergomi, Dario Marcolin, Zvonimir Boban e Carlo Muraro.

Il calcio d’inizio è stato dato dall’emiliana Jessica Rossi, pluricampionessa mondiale e campionessa olimpica di tiro a volo. Presenti in tribuna diversi Vip, tra cui il presidente del Coni Lombardia, Pierluigi Marzorati, e l’allenatore Giovanni Trapattoni.

Foto di Luca Renoldi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta