Sport

Piazza Roma biancorossa per il Calcio Monza, ma la nuova maglia non piace

Un bagno nel mare biancorosso di piazza Roma: la squadra di calcio del Monza 2014/15 è scesa dal ritiro di Serina, in provincia di Bergamo, per presentarsi alla città.

calcio-monza-presentazione-sab-stendardi-mb

Un bagno nel mare biancorosso di piazza Roma: la squadra di calcio del Monza 2014/15 è scesa dal ritiro di Serina, in provincia di Bergamo, per presentarsi alla città.

Un migliaio i tifosi presenti davanti alla passerella allestita di fianco all’Arengario: una serata di successo, quella di ieri sera, che è stata ripresa in diretta anche dalle telecamere dell’emittente Sportitalia.

calcio-monza-presentazione-klobas-nicotra-cassina-mbA presentare è stata chiamata proprio la conduttrice di programmi sportivi Katia Nicotra, spalleggiata dal cabarettista Luca Klobas, che ha intrattenuto il pubblico con un mini-spettacolo. Ospite d’onore l’ex campione olimpico di ginnastica Igor Cassina. “È per me una gioia essere presente qui essendo brianzolo – ha sottolineato il medese inventore del movimento Cassina alla sbarra – Ricordo che nello sport bisogna portare valori importanti come il rispetto, la disciplina e la sana educazione. Forza Monza! Auguro di arrivare più in alto possibile”. La presenza di un simbolo nazionale come Cassina ha avuto l’effetto di far intonare agli ultras dei Sab, giunti in piazza in corteo tra cori e fumogeni, l’inno d’Italia.

calcio-monza-presentazione-pasini-nicotra-ulizio-mbLa parola è poi passata al direttore generale Mauro Ulizio e al direttore tecnico Alfredo Pasini. “È per me un’emozione grandissima vedere una piazza così – ha affermato il d.g. – Continuate a sostenerci, il vostro calore è fondamentale”. Spinto dal coro dei tifosi “In B, in B, in B, in B, noi vogliamo una squadra che ci porti in Serie B!” Ulizio ha rimarcato di nuovo che “noi lotteremo non per entrare nei play-off, ma per la promozione diretta in B. Il nostro progetto è quello che merita la piazza di Monza. La squadra è competitiva”.

calcio-monza-presentazione-tifosi-bandiere-mb“Il nostro è un mercato focalizzato al raggiungimento di obiettivi importanti – ha aggiunto il d.t. – Ringraziamo il presidente (l’inglese Anthony Armstrong-Emery, ndr) che ci ha messo a disposizione i mezzi per allestire una squadra all’altezza degli obiettivi da raggiungere. Abbiamo già ingaggiato dei giocatori che tutti volevano. E l’allenatore (Fulvio Pea, ndr) è una sicurezza, è il nostro ‘top player’. Francesco Virdis? È stato un grandissimo colpo, abbiamo anticipato tutti. Ma non c’è solo lui di giocatore importante”.

calcio-monza-presentazione-staff-tecnici-nicotra-mbPea ha cercato di smorzare gli entusiasmi: “La Serie B presto è un progetto del presidente che cercherò di realizzare. La società ha operato bene sul mercato, però io devo fare il pompiere: la rosa dev’essere completata. Finora il bilancio è positivo non solo per la forza dei giocatori ingaggiati, ma anche per il loro spirito: hanno la mentalità giusta e l’entusiasmo dei tifosi. Vi aspettiamo tutti non solo alla stadio Brianteo quando giochiamo, ma anche al centro sportivo Monzello quando ci alleniamo. Come sarà questo primo campionato di Divisione Unica? Difficile dirlo. Certo è che molte società stanno investendo più di certe di Serie B. Se ho chiesto qualche rinforzo in particolare? La società lo sa…”.

calcio-monza-presentazione-squadra-nicotra-mbL’allenatore in seconda Marco Veronese, protagonista da giocatore dell’ultima promozione in serie B del Monza (nel 1997), si è dichiarato “contento di essere tornato in questa piazza importante”. Dopo gli altri componenti dello staff tecnico è stata presentata la rosa. Tra i portieri ha parlato Sergio Viotti (“l’allenatore sta dando la sua impronta alla squadra; speriamo di dare soddisfazioni alla nostra gente”), tra i difensori il capitano Marco Anghileri (“abbiamo due stagioni per raggiungere qualcosa di straordinario; già quest’anno proveremo a lottare fino alla fine”), tra i centrocampisti il Nazionale Under 18 di Lega Pro, Matteo Pessina (“sono contento di giocare per la squadra della mia città, dove c’è un bell’ambiente; devo ancora imparare molto e spero di riuscire a trovare spazio in formazione”) e tra gli attaccanti Virdis (“nel Monza voglio cercare di battere il mio record di reti; è inutile fare promesse: bisogna fare gol e punti”). A chiudere il giro di battute coi giocatori è stato chiamato a gran voce il Nazionale Under 20 di Lega Pro, Alessio Vita, supplicato dai tifosi di rimanere al Monza, dato che ha chiesto di essere ceduto a una squadra di Serie B: “Vedremo” ha biascicato al microfono per scansare l’imbarazzo della domanda sul suo futuro.

calcio-monza-presentazione-modelle-redaelli-nicotra-colombo-mbQuindi in passerella sono sfilate le quattro modelle con indosso le nuove divise ufficiali “griffate” Umbro, l’azienda statunitense di origine britannica diventata sponsor tecnico del club. Prima maglia rossa, seconda bianca, terza blu e quella dei portieri verde: l’impatto coi tifosi è stato molto freddo perché sono prive dell’amatissima banda laterale verticale. Ma a non volerla è stato il presidente. “Per tornare nel calcio italiano cercavamo un club ambizioso con un progetto importante – ha spiegato Mauro Redaelli, country manager di Pressing, la società che commercializza in Italia il marchio Umbro – Col Monza ci siamo piaciuti a prima vista. Sulla maglia abbiamo inserito la spada a rappresentare la fierezza di Monza. Le varie versioni sono uguali come disegno, caso unico in tutto il calcio professionistico italiano. La maglia con la banda laterale verticale verrà ancora indossata in tutte le occasioni speciali”.
Diego Colombo dell’ufficio marketing del Monza ha affermato che la nuova divisa è stata studiata “innanzitutto per piacere ai monzesi, ma l’obiettivo è che piaccia a tutta Europa”. Stuzzicato sul numero degli abbonamenti sottoscritti ha rivelato che “è stata superata quota 850 e si spera di superare quota 1000”.

calcio-monza-presentazione-tifosiLa serata di ieri è stata anche l’occasione per presentare l’evento benefico Playing for Children, del quale pure quest’anno il Monza è partner. Giulia Camisa, project manager di Eurocommunication Grandi Eventi, società organizzatrice dell’evento, ha ricordato l’importanza della “partita del cuore”: “Il prossimo 3 settembre al Brianteo si sfideranno la Nazionale Piloti e lo Sky Sport Team (la squadra dell’emittente televisiva satellitare Sky, ndr). L’incasso andrà a favore del Comitato Maria Letizia Verga (la Onlus che dal 1979 si occupa dello studio e della cura dei bambini malati di leucemia presso l’ospedale di Monza) e dei progetti della Fondazione Mondiale Piloti per la Solidarietà. L’evento, che segnerà l’apertura dell’85ª edizione del Gran premio d’Italia di Formula 1, sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 1 HD. Sono già disponibili i biglietti (5 euro per la tribuna, gratis per i bambini fino a 6 anni), in prevendita presso le filiali di UBI Banca Popolare di Bergamo e presso il Comitato Maria Letizia Verga. Saranno in vendita anche allo stadio il giorno della partita”.
Giovanni Verga, fondatore e presidente del Comitato Maria Letizia Verga, ha parlato del “progetto ambizioso di realizzare il più bel centro per la cura dei bambini affetti da leucemia. Vi aspettiamo per un grande tifo”.

calcio-monza-presentazione-sabA sorpresa non sono intervenuti né gli amministratori locali né Armstrong-Emery, secondo alcuni “rumors” per evitare qualche fischio che sarebbe piovuto loro addosso dagli ultras, in polemica per certe decisioni e atteggiamenti tenuti da un anno a questa parte. Il presidente ha però parlato ai microfoni di Sportitalia: “C’è una grande atmosfera e grandi aspettative per la prossima stagione. Dobbiamo salire in Serie B subito e tutto il mio sforzo è dedicato a questo obiettivo. La Serie B è un obiettivo importante perché il Monza non è una squadra di Serie C, ma rappresenta una città importante per l’Italia e a livello internazionale. La squadra ha molti giocatori bravissimi, è stato portato avanti un mercato importante e prossimamente ci saranno altre novità. Pea? È un grande amico, è il numero uno, è un allenatore molto professionale. Nel calcio moderno la cosa più importante è il marketing, perché unifica la comunità con la squadra. Io ormai tifo più per il Monza che per il Chelsea. A Monza hanno giocato molti dei giocatori più importanti d’Italia. Il vivaio della società continuerà a sfornare sempre più talenti”.

calcio-monza-presentazione-ultras-mbLa squadra è già tornata a Serina per l’ultima parte del ritiro, che è stato diviso in quattro tranche per permettere la disputa in città di tre partite amichevoli. Dopo quella al Brianteo col Milan il Monza ha battuto al Monzello venerdì scorso il Cesano Boscone (compagine di Promozione) per 8-0 (doppiette di Grandi e Candido e gol di Burrai, Radrezza, Alessandroni e Terrani) e ieri una selezione dilettantistica della provincia di Milano per 14-2 (sestina di Grandi, doppiette di Radrezza e Alessandroni e gol di Beduschi, Anastasi, Foglio e Vita). Dopodomani, ultimo giorno di ritiro, sono in programma addirittura due amichevoli consecutive a San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo: alle ore 16 le riserve affronteranno una selezione dilettantistica della Val Brembana, mentre alle 18 i titolari sfideranno il Ponte San Pietro-Isola (compagine di Serie D). Mercoledì o giovedì prossimi si disputerà l’ultima amichevole (probabilmente al Monzello, ma non è ancora stato comunicato l’avversario) prima dell’esordio ufficiale, in calendario domenica 10 agosto alle 17: per il primo turno preliminare di Tim Cup (o Coppa Italia che dir si voglia) i biancorossi si scontreranno con l’Olginatese, formazione di Serie D. Chi vincerà la gara secca si recherà a giocare una settimana dopo a Modena (squadra di Serie B) per il secondo turno preliminare. Il sogno dei tifosi è di aggiudicarsele entrambe così da vedere i propri beniamini sfidare il 24 agosto in Sicilia il Palermo neopromosso in Serie A. Sempre ad agosto è prevista un’amichevole contro l’Equipe Lombardia (la selezione di professionisti disoccupati che si sta allenando al Monzello da lunedì scorso) e una contro una squadra di Serie A.

calcio-monza-presentazione-sab-fumogeni-mbSul fronte del mercato, nei giorni scorsi si sono registrate le rescissioni consensuali dei contratti con Giovanni Laraia e Umberto Miello: quest’ultimo è stato ingaggiato dal Chieri, società di Serie D per cui ha firmato anche il già svincolato Claudio Grauso. Inoltre è stato definito uno scambio con l’Albinoleffe: ai seriani è stato ceduto Nicolò Martino in cambio del centrocampista della Nazionale finlandese, di origine kosovara, Mehmet Hetemaj, tornato in Italia per fine prestito dall’Honka (massima serie finnica). L’ufficializzazione dell’operazione verrà data non appena il club brianzolo riceverà il transfer dalla Federcalcio del Paese scandinavo. Rispetto a qualche giorno fa la novità è che Hetemaj non è stato trasferito in prestito ma definitivamente. Per quanto riguarda altri possibili partenti, nella lista, oltre a Vita, figurano i nomi di Candido, Terrani e Anderson. È stato invece depennato il nome di Gasbarroni, che aveva chiesto di essere ceduto, probabilmente per trasferirsi al Bassano; siccome la dirigenza si è rifiutata di pagargli la buonuscita richiesta, il fantasista, attualmente bloccato dalla pubalgia, ha deciso di rimanere in biancorosso. Il suo dietrofront ha fatto però saltare i piani societari, che ormai prevedevano l’ingaggio di un attaccante importante da affiancare a Virdis. Pea dovrà accontentarsi di Anastasi e forse, ma è un attaccante con caratteristiche diverse, di Margiotta, la scorsa stagione in forza all’Unione Venezia, la cui trattativa per il prestito con la Juventus, proprietaria del cartellino, prosegue.

A proposito di contratti, nei giorni scorsi si è interrotto, dopo solo una quarantina di giorni, il rapporto di lavoro con Paolo Gatti, il nuovo responsabile del settore giovanile. I motivi privati riportati nel comunicato ufficiale sono da ricercare nella litigata tra lui e Ulizio riguardo a certi obiettivi societari di cui speriamo a breve di informarvi. A tutt’oggi, e ormai siamo già ad agosto, non è stato sostituito e non sono neppure stati scelti i tecnici del settore giovanile per la nuova stagione. Insomma, per ora si è distrutto, ma non si è ancora ricostruito niente…

Per finire, oggi è il giorno dei ripescaggi in Divisione Unica. Non abbandonano il professionismo la Torres, il Martina Franca e l’Aversa Normanna. Avrebbe dovuto essere ripescata una società di Serie D, ma delle richiedenti nessuna aveva i requisiti stabiliti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta